Gli attestati di formazione e aggiornamento
Confezionamento e Consegna diplomi di specializzazione e attestati di perfezionamento professionale.
Dal 2020 in ottemperanza alle disposizioni anticovid tutti i diplomi e attestati di perfezionamento vengono spediti ai rispettivi destinatari o presso le sedi didattiche. Per tale onerosa modifica di rilascio l’amministrazione dispone necessariamente da gennaio 2022 che i nuovi corsi subiscano un aumento dell’importo relativo alla tassa per il conseguimento del titolo di € 20,00 . In caso di spedizione all’estero l’importo è di € 30,00
I diplomi e gli attestati vengono imballati con cura e inviati all’interno di tubi rigidi personalizzati OIDA e dotati di sigillo. La consegna/spedizione avverrà entro l’anno accademico in corso. Nell’attesa e in caso di necessità, è possibile richiedere alla segreteria amministrativa un certificato sostituivo che attesti l’avvenuto conseguimento del titolo.
Eventuale richiesta di riproduzione e spedizione del titolo dovuta a cause indipendenti dall’ente è a carico dell’allievo al costo di € 50,00.
Sessioni d'esame
Le sessioni d’esame si tengono due volte l’anno.
Per il conseguimento dei titoli relativi a specializzazioni e perfezionamenti professionali, al termine del percorso formativo l’ente mette a disposizione dell’allievo 2 sessioni d’esame distanziate l’una dall’altra di 5/6 mesi. Superati tali termini di tempo, l’allievo dovrà frequentare relativi seminari di aggiornamento e fare richiesta formale di partecipazione alla sessione di esame immediatamente successiva all’aggiornamento seguito. L’allievo potrà partecipare alla sessione d’esame scelta qualora risulti in regola con i versamenti e gli adempimenti didattici e non abbia superato il limite di assenze consentito.
In caso di rinuncia al proseguimento del percorso formativo o conseguimento del titolo, sarà rilasciato un attestato di frequenza previo saldo dell’importo del corso acquistato e formale attestazione di interruzione dello stesso. Diversamente dalla sospensione temporanea del corso non superiore ai 12 mesi, la rinuncia non prevede riconoscimento dei crediti formativi acquisiti e nel caso in cui l’allievo manifesti l’intenzione di riprendere l’attività formativa abbandonata, dovrà procedere con una nuova iscrizione. Si precisa altresì, qualora si rendesse necessario, che tutto quanto stipulato nel contratto di acquisto deve necessariamente dimostrare chiara corrispondenza fiscale in caso di frequenza, mancata frequenza, sospensione o ritiro dal corso.
Tesi di Specializzazione o Perfezionamento
La tesi di almeno 60 pagine, compresi indice e bibliografia, deve concernere un argomento a scelta dell’allievo concordato con il proprio relatore e di natura teorico-esperienziale. La tesi, in doppia copia e debitamente rilegata e graficamente impostata secondo i parametri indicati dall’ente nella piattaforma fad, potrà essere consegnata in sede d’esame. Non saranno accettate tesi prive di copertina rigida in similpelle. Dal 2021 l’invio della copia cartacea alla sede centrale di Napoli è a discrezione dell’allievo.
Dall’anno accademico 2022-2023 per agevolare la ricerca dei numerosi elaborati depositati presso la sede di Napoli, si richiede la rilegatura degli stessi nei seguenti colori per ogni corso di seguito indicato.
MASTER E SPECIALIZZAZIONI
Pedagogia Clinica – Blu scuro
Neuropedagogia – Blu chiaro
La pratica pedagogica attraverso i linguaggi teatrali – Rosso
Consulenza Pedagogica – Bordeaux
PERFEZIONAMENTI PROFESSIONALI
A.E.R.C. – Celeste
Evoluzione dell’Apprendimento e Disturbi Specifici Azzurro
Pedagogia Neonatale e dello Sviluppo – Bianco
Contatto e Comunicazione in Neuroriabilitazione – Strategia W.O.C.E. , LIS e BRAILLE – Verde
L’allievo è tenuto a comunicare alla Direzione Scientifica dell’ente la propria partecipazione alla sessione d’esame scelta, almeno un mese prima della data stabilita.
L’allievo è tenuto al versamento della tassa d’esame per il rilascio del Diploma/Attestato riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione nei tempi indicati dalla segreteria amministrativa.
Commissione
Votazione finale
Richiesta di Documenti
Tutti i documenti quali attestazioni di titolo o qualsiasi altro certificato relativo alla formazione seguita se richiesto dopo aver conseguito il titolo e quindi dopo aver terminato definitivamente il percorso formativo prevede il costo di € 10,00 da versare tramite bonifico bancario con causale: Diritti di segreteria
La richiesta va inoltrata a segreteria@centrooida.it