Contattaci per progettare con noi un intervento educativo specifico per la tua scuola o il tuo ente.
Scrivi a info@centrooida.it
Scrivi il nome del tuo istituto, il recapito e la casella di posta elettronica per fissare un appuntamento presso la tua scuola o presso le nostre sedi.
Progetti di osservazione, screening e intervento sull’evoluzione delle dinamiche di apprendimento e la relazione educativa rivolti a bambini e adolescenti presso le scuole e gli enti del territorio nazionale, eseguiti dai pedagogisti specializzati del Gruppo di Lavoro, coordinati dalla Direzione scientifica del Centro OIDA e dal Comitato Nazionale OIDA per la Scuola.
Storico dei progetti:
Costruire percorsi di apprendimento anno scolastico 2017/2018
E’ in corso in diverse scuole del territorio nazionale il progetto “Costruire percorsi di apprendimento” realizzato per i docenti di ogni ordine e grado grazie al lavoro svolto dal Comitato Nazionale OIDA per le scuole
Il progetto persegue l’obiettivo di seguire i docenti e i genitori per tutto l’anno scolastico attraverso attività formative, di supporto didattico, di sportello d’ascolto e consulenza al fine di conferire all’orientamento della scuola di riferimento un preciso percorso formativo ed educativo caratterizzato da una concreta azione di sostegno alle problematiche concernenti l’apprendimento e la relazione, non solo a vantaggio esclusivo degli allievi, ma di tutto il personale scolastico.
Gli istituti possono prenotare il progetto per il nuovo anno scolastico contattando la nostra segreteria per un appuntamento.
Il Diario di bordo – Strumento neurodidattico innovativo per il potenziamento dell’attenzione, della memoria di lavoro e delle abilità di pianificazione – anno scolastico 2017/2018 – 2016/2017 – scuole del territorio nazionale. (Realizzazione in versione cartacea e digitale Debora Di Jorio e Simona Rosmelli)
Progetto di ricerca sullo sviluppo e le dinamiche di apprendimento nell’era digitale – scuole dell’infanzia e primarie di Napoli – anno scolastico 2014/2015 (Progettazione Debora Di Jorio)
Il Gioco delle Lettere – osservazione e interventi educativi sui disturbi specifici dell’apprendimento e le difficoltà di integrazione nel gruppo classe – scuola primaria di Grumo Nevano – Napoli – anno scolastico 2012/2013 (progettazione Debora Di Jorio)
Progetto Panfilo – progetto di ricerca e osservazione dell’evoluzione delle abilità di apprendimento – scuola primaria della provincia di Siracusa – anno scolastico 2010/2011 (progettazione Debora Di Jorio)
Progetto Protagora – Osservazione e interventi educativi e didattici sui disturbi specifici di apprendimento – scuole primarie e secondarie di primo grado della provincia di Napoli, Avellino e Chieti – anni scolastici 2007/2008 – 2009/2010 – 2010/2011 – 2012/2013 (progettazione Debora Di Jorio e Anna Lisa Buonomo)