Ricerca e Studi

Contattaci per progettare con noi un intervento educativo specifico per la tua scuola o il tuo ente.

Progetti di osservazione, screening e intervento sull’evoluzione delle dinamiche di apprendimento e la relazione educativa rivolti a bambini e adolescenti presso le scuole e gli enti del territorio nazionale, eseguiti dai pedagogisti specializzati del Gruppo di Lavoro, coordinati dalla Direzione scientifica del Centro OIDA e dal Comitato Nazionale OIDA per la Scuola.

Scrivi il nome del tuo istituto, il recapito e la casella di posta elettronica per fissare un appuntamento presso la tua scuola o presso le nostre sedi.

Costruire percorsi di apprendimento anno scolastico 2017/2018

E’ in corso in diverse scuole del territorio nazionale il progetto “Costruire percorsi di apprendimento” realizzato per i docenti di ogni ordine e grado grazie al lavoro svolto dal Comitato Nazionale OIDA per le scuole

Il progetto persegue l’obiettivo di seguire i docenti e i genitori per tutto l’anno scolastico attraverso attività formative, di supporto didattico, di sportello d’ascolto e consulenza al fine di conferire all’orientamento della scuola di riferimento un preciso percorso formativo ed educativo caratterizzato da una concreta azione di sostegno alle problematiche concernenti l’apprendimento e la relazione, non solo a vantaggio esclusivo degli allievi, ma di tutto il personale scolastico.

Gli istituti possono prenotare il progetto per il nuovo anno scolastico contattando la nostra segreteria per un appuntamento.

Il Diario di bordo

Strumento neurodidattico innovativo per il potenziamento dell’attenzione, della memoria di lavoro e delle abilità di pianificazione – anno scolastico 2017/2018 – 2016/2017 – scuole del territorio nazionale. (Realizzazione in versione cartacea e digitale Debora Di Jorio e Simona Rosmelli)

Il Gioco delle Lettere

Osservazione e interventi educativi sui disturbi specifici dell’apprendimento e le difficoltà di integrazione nel gruppo classe – scuola primaria di Grumo Nevano – Napoli – anno scolastico 2012/2013 (progettazione Debora Di Jorio

Il Diario di bordo

Scuole dell’infanzia e primarie di Napoli – anno scolastico 2014/2015 (Progettazione Debora Di Jorio)

Progetto Panfilo

progetto di ricerca e osservazione dell’evoluzione delle abilità di apprendimento – scuola primaria della provincia di Siracusa – anno scolastico 2010/2011 (progettazione Debora Di Jorio)

Progetto Protagora

Osservazione e interventi educativi e didattici sui disturbi specifici di apprendimento – scuole primarie e secondarie di primo grado della provincia di Napoli, Avellino e Chieti – anni scolastici 2007/2008 – 2009/2010 – 2010/2011 – 2012/2013 (progettazione Debora Di Jorio e Anna Lisa Buonomo)

Quadro di riferimento epistemologico

La formazione proposta dal Centro OIDA ha origine da fondamenti epistemologici di natura fenomenologica e neuroevolutiva che inquadrano il processo di crescita dell’individuo alla luce dell’incontro fra il proprio potenziale biologico e le opportunità ambientali. Tale interazione si struttura sullo sfondo dei processi educativi quali imprescindibili possibilità volte a dare forma allo sviluppo umano non limitatamente all’età evolutiva, ma lungo tutto l’arco della vita.

Progettazione e contributi scientifici

Synaptic Plasticity and Learning Processes: A Neuroeducation Perspective

Debora Di Jorio

Vademecum per genitori, docenti e professionisti che si approcciano al Disturbo specifico di apprendimento.

Debora Di Jorio – Giovanna Gaeta – Giampina Grimaldi – Barbara Santopaolo

Edizioni Ziino

Sciences on Cognitive Discomfort and Specific Learning Disorders

Debora Di Jorio

Bioeducational Sciences on Cognitive Discomfort and Specific Learning Disorders

Questo capitolo esplora le scienze bioeducative applicate ai disagi cognitivi e ai disturbi specifici dell’apprendimento. Gli autori integrano prospettive filosofiche e neuroscientifiche per analizzare strategie educative innovative volte a migliorare l’apprendimento e il benessere cognitivo. Un contributo rilevante per ricercatori e professionisti dell’educazione, sviluppato dal Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università Federico II di Napoli.

L'approccio Bioeducativo alle difficoltà di lettura e scrittura

Flavia Santoianni

L’Approccio Bioeducativo alle Difficoltà di Lettura e Scrittura
di Flavia Santoianni

Questo libro esplora un metodo innovativo che integra neuroscienze ed educazione per affrontare le difficoltà di lettura e scrittura. Con il contributo di esperte del settore, offre strategie pratiche e scientificamente fondate per supportare l’apprendimento. Un riferimento essenziale per professionisti dell’educazione.

 
 
Se sei sincero con te stesso, è inutile continuare a leggere puoi:
Open chat
Ciao 👋
Hai bisogno di aiuto?