Il percorso formativo persegue l’obiettivo di preparare docenti e professionisti ad affrontare le problematiche più frequenti nel mondo della scuola attraverso l’acquisizione di competenze di natura educativa, normativa e didattica.

Destinatari – Docenti di ogni ordine e grado – pedagogisti – educatori

30 CFU

Programma Formativo 750 ore complessive (è possibile aggiungere altre 750 ore mediante presentazione di un progetto scolastico su una delle tematiche trattate per il raggiungimento delle 1500 ore fini del punteggio in graduatoria per il personale scolastico)

80 ore di didattica in videoconferenza

20 ore di verifiche su fad

200 ore di studio individuale mediante bibliografia, testi e dispense

50 ore di supervisione

50 ore di colloquio individuale e verifica con docenti

100 ore di tirocinio (esclusi docenti e professionisti sul campo)

250 ore per stesura tesi

750 ore (opzionale) presentazione progetto su richiesta

Argomenti e relatori

Debora Di Jorio 

1) La funzione educativa e formativa nell’insegnamento. Osservazione delle dinamiche funzionali e del comportamento. Osservazione individuale, in classe, nei contesti ricreativi. Le difficoltà di apprendimento: BES e DSA Individuazione e Interventi. Inquadramenti educativi e didattici.

Agostino Basile

2) Intervenire sulle diverse difficoltà di attenzione. Osservazione e metodologie di intervento. Esercitare l’Attenzione. Educazione Cognitiva.

Patrizia Greco

3) La Relazione e la Comunicazione. La relazione alunno insegnante, la relazione nel gruppo, la relazione con l’alunno disabile, la relazione scuola-famiglia, il disagio adolescenziale, bullismo, cyberbullismo e dipendenze. La gestione delle problematiche emotive emerse durante il lockdown. La gestione della DAD.

Patrizia Greco

4) Normative e decreti legislativi. La Didattica Individualizzata (PEI, PAI, Pdp, Pdf, PTOF). Gli interventi educativi e la formazione gruppo classe. Didattica Inclusiva e Innovativa.

Debora Di Jorio

5) La valutazione dei Disturbi di Apprendimento, lettura della diagnosi, l’inquadramento didattico e potenziamento delle abilità specifiche, strategie di potenziamento funzionale e di compensazione. Impostare il metodo di studio. Schede operative e redazione della documentazione di restituzione.

Agostino Basile

6) Approccio alla disabilità e ai comportamenti disfunzionali: sindromi dello spettro autistico. Osservazione e interventi mirati nel contesto scolastico.

Esame Obbligatorio Crediti Formativi validi per Pedagogia Clinica e Perfezionamento sui Disturbi di Apprendimento

Tirocinio nelle scuole di tre mesi, esclusi insegnanti e professionisti sul campo con esperienza documentabile.

 

Costi – corso acquistabile anche con il bonus della carta del docente

  • €.100,00 iscrizione
  • €.400,00 quota di partecipazione da versare in un’unica soluzione o in due rate da €.200,00
  • €.100,00 conseguimento titolo – Attestato di Perfezionamento Professionale

 

Tempi 4 mesi – novembre 2022 – febbraio 2023

Un fine settimana al mese – sabato e domenica dalle 9.00 alle 13.30

12/13 novembre 2022
Debora Di Jorio – Patrizia Greco
3/4 dicembre 2022 Patrizia Greco
21/22 gennaio 2023 Agostino Basile
18/19 febbraio 2023
Debora Di Jorio – Patrizia Greco

Docenti

Agostino Basile – Pedagogista specialista in neuropedagogia

Debora Di Jorio – Pedagogista specialista in neuropedagogia

Patrizia Greco – Pedagogista Clinico – Docente specializzato