Formula blended (verrà in ogni caso garantita la modalità in videoconferenza)

20 gennaio 2024 – piattaforma GoogleMeet FAD OIDA – Hotel Chiaraluna  – Civitanova Marche

Direzione Scientifica e programma formativo AGOSTINO BASILE PREMESSA La finalità del corso è di promuovere la figura del pedagogista nella scuola rendendolo una presenza fondamentale per consulenze anche esterne ad essa, fornendo al professionista tutte le conoscenze e competenze necessarie a svolgere un’osservazione accurata del contesto scolastico e ad intervenire attraverso pratiche educative responsabili  in tutti i casi di difficoltà relazionali e di apprendimento. Il corso si propone come solida base formativa per tutti coloro che esercitano in regime di libera professione e di fornire altresì alla scuola un punto di riferimento professionale disponibile all’ascolto e all’interazione con genitori e docenti per la progettazione educativa e didattica, adattandola ad ogni ciclo e ad ogni specifica esigenza.

REQUISITI DI AMMISSIONE

Laurea in Pedagogia, Scienze dell’Educazione (vecchio ordinamento) e Laureati di II Livello nuovo ordinamento in ambito pedagogico (Laurea Magistrale classi 65/S – 87/S – LM 57 – LM 85 e in ottemperanza con il nuovo Decreto M.I.U.R. del 9 luglio 2009: 56/S – LM 50 – LM 93). Il Corso è aperto anche ai laureandi vecchio ordinamento in Pedagogia, Scienze dell’Educazione e Scienze della Formazione primaria e ai laureandi di II livello in ambito pedagogico (classi di cui sopra), agli insegnanti di ogni ordine e grado e ai laureati di I livello nuovo ordinamento

PROGRAMMA  1500 ore così suddivise

1500 ore
100 ore didattica in aula (formula blended)
100 ore verifiche su fad
450 ore studio individuale nei 10 mesi di formazione
250 tirocinio presso scuole e strutture in convenzione (OIDA entra in convenzione con qualsiasi struttura sia disponibile ad accogliere l’allievo nei pressi del suo luogo di residenza – sono riconosciute le ore lavorative per chi già e svolge attività educativa e didattica)
100 ore di supervisione con i docenti tramite canali telematici
150 ore ipotesi di progetto su una delle tematiche affrontate
350 ore stesura tesi

PROGRAMMA E CALENDARIO DEI SEMINARI

Sabato 20 Gennaio  Seminario  1  – Agostino Basile   

LE CONDIZIONI PER L’APPRENDIEMNTO

  • Maturazione corticale e sviluppo
  • Neuroscienze educative
  • Il bambino e la scuola
  • Importanza della didattica
  • La qualità della didattica
  • Didattica come risorsa  o come possibile ostacolo all’apprendimento
  • La centralità del docente
  • Quale metodo per l’apprendimento?
  • Pedagogia dell’errore e dell’ozio.
  • La pedagogia della lumaca
  • Ambiente e sviluppo. Il modello bio-evolutivo
  • La triade educativa
  • Fattori protettivi pedagogici
  • Le false etichette diagnostiche

Sabato 24 Febbraio Seminario  2 – Debora Di Jorio

SVILUPPO FUNZIONALE E APPRENDIMENTO

  • Attenzione, tipologie e circuiti dell’attenzione
  • Sviluppo sensorimotorio e percorsi educativi
  • Prensione e coordinazione generale e segmentaria
  • Esercizio funzionale nei diversi cicli scolastici
  • Comunicazione, evoluzione del linguaggio e relazione educativa
  • Dal gesto all’astrazione
  • Tipologie di memoria e sviluppo della conoscenza
  • Dall’informazione all’apprendimento
  • Progettazione per il potenziamento cognitivo, della memoria e del linguaggio

Sabato 16 Marzo  Seminario 3 – Tiziana Rimoldi

DALLA PREVENZIONE ALLA DIDATTICA

  • Screening, valutazione requisiti. Protocolli di osservazione
  • Identificazione precoce di possibili difficoltà di apprendimento. Protocolli di osservazione
  • Falsi positivi e falsi negativi
  • La restituzione e le proposte pedagogiche
  • Proposte di attività

Sabato 20 Aprile,   Sabato 25 Maggio                                                                   

 Seminario 4 e 5 – Patrizia Greco, Agostino Basile, Debora Di Jorio

LE DIFFICOLTA’ DI APPRENDIMENTO

  • Condizioni cliniche, ambientali, didattiche
  • Diagnosi pedagogica differenziale
  • Indicatori precoci
  • Pedagogia scolastica
  • Test  protocolli di osservazione. Tra criteri normativi e criteriali
  • La valutazione pedagogica: test e protocolli di osservazione
  • Profili pedagogici funzionali
  • Disturbi specifici dell’apprendimento:
  • Aspetti critici
  • Caratteristiche del bambino con DSA
  • Indicatori precoci
  • I falsi DSA
  • La bulimia diagnostica
  • La legge 170, BES
  • La diagnosi funzionale
  • Il profilo didattico funzionale
  • Il Piano Didattico personalizzato
  • Problema medico, educativo, psicologico o didattico?
  • Test clinici, psicologici o pedagogici?
  • La valutazione pedagogica funzionale. Presentazione di test e protocolli di osservazione
  • Il profilo pedagogico
  • Il trattamento: tra abilitazione e riabilitazione
  • Trattamenti evolutivi-pedagogici: La lettura alternata, la lettura inversa, la lettura condivisa,
  •                                                               Percorsi di educazione all’apprendimento
  •                                                                Il trattamento pedagogico sartoriale
  •                                                                Coordinazione motoria sequenziale

Sabato 8 Giugno Seminario 6 – Barbara Capponi

FOBIE, PAURE E BENESSERE A SCUOLA

  • Rifiuto della scuola
  • Malesseri a scuola
  • Disagi emotivi
  • Videodipendenze
  • Promuovere il benessere a scuola

Sabato 6 Luglio e Sabato 28 Settembre                                                                

Seminario 7 e 8 – Tiziana Faiella, Agostino Basile

LE SINDROMI E LA DIDATTICA INCLUSIVA

  • Presentazione di alcuni correlati comportamentali e cognitivi nelle sindromi
  • Didattica inclusiva
  • L’osservazione. Strumenti e protocolli
  • Strategie educative e didattiche nella sindrome autistica
  • La legge 104
  • La diagnosi funzionale
  • Il profilo didattico funzionale
  • Il Pei. Piano educativo individualizzato
  • Pedagogia scolastica e contesti riabilitativi.
  • Strategie educative e didattiche con alunni diversamente abili
  • Modelli di lavoro in classe. Approcci e metodi

Sabato 19 Ottobre Seminario 9 – Agostino Basile – Lara Virgini – Mariagiulia Basile

EDUCARE ALL’ATTENZIONE

  • Educare all’attenzione in classe
  • Si può educare l’attenzione?
  • Valutazione e prognosi pedagogica
  • Proposte in classe:
  •    Modulazione della voce
  •    Letture condivise
  •    Letture condivise e alternate
  •    Attività ad occhi chiusi
  •    Coordinazione motoria condivisa e sincronizzata
  •    Approccio pedagogico paradossale
  •    Confusione organizzata
  •    Il tempo dell’attesa
  •    Il gesto rallentato
  •    Lo spostamento dell’attenzione
  •    Pensare l’attenzione
  •   Pedagogia del movimento  con bambini 6-11 anni
  •   Pensare la disattenzione
  •   Laboratori espressivi con bambini 3-6 anni

Sabato 9 Novembre Seminario 10 – Massimo Maraviglia

BULLISMO, COMUNICAZIONE A SCUOLA, ADOLESCENTI

Durante le lezioni saranno proposte esercitazioni, discussione e confronto su casi. Consegna di bibliografia

Docenti:

  • Agostino Basile Pedagogista specialista in pedagogia clinica e neuropedagogia
  • Debora Di Jorio Pedagogista specialista in pedagogia clinica e neuropedagogia
  • Tiziana Faiella Pedagogista e Dirigente Scolastico
  • Patrizia Greco  Pedagogista specialista in pedagogia clinica, docente specializzato
  • Tiziana Rimoldi Pedagogista specialista in pedagogia clinica e neuropedagogia, Direttore scuola dell’infanzia.
  • Barbara Capponi Neuropsichiatra
  • Mariagiulia Basile Pedagogista
  • Lara Virgini Educatore esperto nella relazione educativa ad orientamento clinico.

Seminari online su piattaforma Google Meet. Rilascio di dispense e materiale didattico in FAD

TEMPI 10 seminari distribuiti in 10 mesi per un sabato dalle 9.00 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 17.30

COSTI € 1.120,00

  • iscrizione € 200,00
  • quota di partecipazione € 920,00 – suddivisa in due rate da €460,00.
  • è possibile richiedere modalità di pagamento personalizzate.

TITOLO Presentazione di un elaborato finale per il conseguimento del Diploma di Specializzazione in PEDAGOGIA SCOLASTICA – Master Annuale – riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione

Al fine di migliorare la qualità del percorso formativo l’organizzazione si riserva di apportare se e dove necessario le dovute modifiche.

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