PEDAGOGIA CLINICA  Civitanova Marche – data da stabilire – iscrizioni aperte 

Master biennale di specializzazione – in presenza e in videoconferenza (la modalità didattica sarà stabilita in base alle misure anticovid del momento) – categoria 2

Direzione scientifica AGOSTINO BASILE

Il Master ha la finalità di trasmettere strumenti operativi per l’intervento educativo supportati dalla cornice pedagogica di riferimento secondo un orientamento a base neuroscientifica e pedagogica. Il percorso formativo contiene al suo interno quattro moduli che inquadrano le principali tematiche concernenti la relazione, la comunicazione e lo sviluppo umano, le abilità funzionali e i quadri sindromici.

requisiti di accesso 

Laurea in Pedagogia, Scienze dell’Educazione (vecchio ordinamento) e Laureati di II Livello nuovo ordinamento in ambito pedagogico (Laurea Magistrale classi 65/S – 87/S – LM 57 – LM 85 e in ottemperanza con il nuovo Decreto M.I.U.R. del 9 luglio 2009: 56/S – LM 50 – LM 93). Il Corso è aperto anche ai laureandi vecchio ordinamento in Pedagogia, Scienze dell’Educazione e Scienze della Formazione primaria e ai laureandi di II livello in ambito pedagogico (classi di cui sopra), agli insegnanti di ogni ordine e grado e ai laureati di I livello nuovo ordinamento. La formazione dei quattro moduli con conseguimento dei perfezionamenti professionali è aperta anche a laureati e professionisti con diversi titoli accademici.

Presa visione del programma l’allievo si impegna a rispettarne i termini e il regolamento dell’ente afferente alla formazione. 

programma ore accademiche dei quattro moduli

  • ORE 1500 così suddivise:
    • 440 ore di didattica in aula:
    • 560 ore di studio individuale mediante bibliografia, testi e dispense
    • 200 ore di tirocinio
    • 50 ore di supervisione
    • 50 ore di colloquio individuale e verifica con docenti
    • 200 ore di stesura elaborato tesi finale

TIROCINIO PRESSO STRUTTURE CONVENZIONATE

Argomenti generali dei quattro moduli formativi/perfezionamenti (progettualità sul campo per ogni modulo)

    • Pedagogia della Prima Infanzia e dello Sviluppo – 4 seminari
    • Pedagogia scolastica – 8 seminari
    • Disturbi dello spettro autistico. L’Approccio AERC – 5 seminari
    • Pedagogia Speciale – 5 seminari

  Programma specifico dei quattro moduli:

“Pedagogia della prima infanzia e dello sviluppo”

Significato di pedagogia clinica

La relazione

L’osservazione. Criteri pedagogici

Lo sviluppo infantile

Maturazione corticale e sviluppo

Lo sviluppo normotipico e comparazioni

Indicatori di sviluppo

Le curve di crescita

L’intersoggettività primaria e secondaria

Accudimento e sviluppo

Ambiente e sviluppo. Il  modello bio-evolutivo

Segnali precoci di attenzione

Fattori pedagogici protettivi

Protocolli di osservazione zero-tre anni e tre-sei anni

Test per la prima infanzia

Genetica. Ereditarietà. Familiarità

Profili evolutivi e comportamentali in alcune condizioni sindromiche

I disturbi del neurosviluppo

Bisogni fondamentali nella prima infanzia

Possibili percorsi abilitativi e pedagogici

La Triade educativa

Suggerimenti pratici

La cartelle pedagogica

“ Disturbi dello spettro autistico. L’approccio A.E.R.C. “

Autismo. Lo stato dell’arte

I modelli interpretativi

Le caratteristiche comportamentali

Eziologia. Cause. Definizioni

Evoluzione del concetto di autismo

La diagnosi differenziale

Segnali comportamentali precoci

Bulimia diagnostica

Prognosi pedagogica

Protocolli di osservazione

Il colloquio con i genitori

I trattamenti.

I trattamenti educativi

Sindromi dismaturative

Autismo e famiglia

Autismo e scuola

L’intervento precoce

Importanza dell’approccio motorio con le persone con autismo

Il parent training

Rapporto con i professionisti che hanno in carico il bambino

Centri per l’autismo. Progettazione e linee pedagogiche

A.E.R.C. Attivazione Emotiva e Reciprocità Corpore

Modelli teorici e clinici di riferimento

Il protocollo di osservazione

La valutazione pedagogica funzionale

Modalità applicative

Presentazione e studio di casi

Esercitazioni pratiche

A.E.R.C. e altri trattamenti . ( CAA, ABA, TEACCH, Altri). Possibili interazioni

Durata e frequenza del trattamento A.E.R.C.

Trattamento educativo tra continuità e discontinuità

La cartella pedagogica

Il bambino con autismo diventa adulto

 “Pedagogia Scolastica”

Apprendimento: le condizioni

Il bambino e la scuola

Importanza della didattica

Didattica come risorsa e come possibile ostacolo all’apprendimento

La centralità del docente

La pedagogia e il pedagogista a scuola

Quale metodo per l’apprendimento?

La qualità della didattica

L’importanza dell’errore a scuola e nell’apprendimento

Pedagogia dell’errore e dell’ozio

Dalla Prevenzione alla didattica: Screening, valutazione precoce.

Identificazione precoce di difficoltà di apprendimento

Falsi positivi. Falsi negativi

Attenzione, Linguaggio, Memoria, Percezione e Apprendimento

Le difficoltà di apprendimento:

Condizioni cliniche, ambientali e didattiche

Quali condizioni cliniche escludere

La diagnosi differenziale

Indicatori precoci

La valutazione pedagogica: Test e protocolli di osservazione

Test e protocolli tra criteri normativi e criteriali

Profili pedagogici funzionali

Difficoltà specifiche di apprendimento   DSA

Aspetti critici

Caratteristiche del bambino con DSA

Cause DSA

Indicatori precoci

I “falsi” DSA

Bulimia diagnostica

Problema medico, educativo-pedagogico o didattico

Testistica: test sanitari, psicologici o pedagogici?

La valutazione pedagogica funzionale

Il trattamento. Tra abilitazione e  riabilitazione

Trattamenti logopedici nei centri di riabilitazione

Trattamenti pedagogici-evolutivi

La lettura alternata

La lettura inversa

La lettura recitata

La lettura condivisa e sintonica

Costruire un testo

Strumenti compensativi e dispensativi. Riflessioni

Il PDP

Difficoltà di attenzione con iperattività   DDAI

Aspetti critici

Definizioni

Condizioni cliniche e DDAI

Diagnosi differenziale

Bulimia diagnostica

Indicatori comportamentali

La valutazione funzionale pedagogica

Trattamenti farmacologici, psicologici, psicoeducativi, pedagogici

I trattamenti pedagogici

Autoconsapevolezza comportamentale e autoregolazione

Educare all’attenzione: esercizi di coordinazione motoria,

modulazione della voce

attenzione condivisa e disgiunta

movimenti condivisi

rappresentazione mentale

confusione organizzata

DSA e DDAI

La prognosi pedagogica

Evoluzione, maturazione corticale e miglioramenti evolutivi

La cartella pedagogica

Educazione cognitiva, Coordinazione motoria

Metodi di potenziamento cognitivo e attentivo

La sintesi pedagogica

La restituzione valutativa ai genitori

Durata e frequenza del trattamento

L’invio ad altri specialisti

Il colloquio con il bambino

Il colloquio con i genitori

Rapporti con Medici, Docenti che hanno in carico il bambino

Suggerimenti per genitori

Suggerimenti per docenti

Il trattamento in uno studio pedagogico

 “Pedagogia Speciale”

                                               La pedagogia speciale

                                               Modello del “ Curare senza guarire” di Cannao- Moretti

                                               Lo sviluppo normotipico

                                               Modelli di sviluppo

                                               Ritardo dello sviluppo

                                               Profili di sviluppo omogenei e disomogenei

Presentazione di Sindromi e caratteristiche comportamentali

Esami clinici di laboratorio e strumentali. Cosa sono e a cosa servono

Comportamenti e correlati clinici

Ritardo cognitivo

Intelligenza. Riflessioni pedagogiche

Protocolli di osservazione e valutazione

Percorsi pedagogici in caso di persone con sindromi

Abilitazione pedagogica e riabilitazione

Il lavoro di equipe. L’equipe multidisciplinare

I centri diurni e residenziali: organizzazione, progettazione degli

ambienti e dei percorsi pedagogici

L’educatore e il pedagogista

Il bambino con disabilità a scuola

Le certificazioni e la Legge 104

Il PEI

L’adolescente e l’adulto con disabilità

I trattamenti educativi e pedagogici

               Durante il Master saranno presentate le normative di riferimento per il pedagogista, 

               come fare per avviare e gestire uno studio pedagogico, come organizzare la presentazione . 

               di un progetto pedagogico. Saranno presentati aspetti legali, fiscali, assicurativi relativi alla

               professione.

              I docenti saranno pedagogisti ma anche medici specialisti che forniranno informazioni 

              utili per lo svolgimento della professione pedagogica.

Formula weekend, 1 incontro al mese sabato e domenica 10.00/19.00 (al momento le lezioni sono tenute in videoconferenza)

Iscrizioni aperte con possibilità di recupero dei seminari persi

  • Costi 3.460,00 così suddivisi:
  • Iscrizione € 200,00
  • Quota di partecipazione € 3000,00 suddivisa nel biennio in 4 rate da 750,00 (E’ possibile richiedere il pagamento rateizzato mensilmente di € 150,00 per 21 mensilità, da versare entro l’ultimo giorno di ogni mese)
  • Conseguimento titolo € 260,00

Conseguimento titolo (leggere attentamente le disposizioni inerenti il conseguimento dei titoli)

I costi sono esenti IVA in quanto il corso è promosso da un ente accreditato

Procedi con l’ordine Acquista il tuo corso 

Modulo di iscrizione