Master biennale in Pedagogia Clinica
Pedagogia Clinica Civitanova Marche – 25 febbraio 2023 – iscrizioni aperte
Master biennale di specializzazione – in presenza e in videoconferenza (la modalità didattica sarà stabilita in base alle misure anticovid del momento, è comunque assicurata la modalità in videoconferenza a chi ne farà richiesta qualora non residente a Civitanova Marche) – categoria 2
Direzione scientifica AGOSTINO BASILE
PREMESSA
Il Master ha la finalità di trasmettere strumenti operativi per l’intervento educativo supportati dalla cornice pedagogica di riferimento secondo un orientamento a base neuroscientifica e pedagogica. Il percorso formativo contiene al suo interno quattro moduli che inquadrano le principali tematiche concernenti la relazione, la comunicazione e lo sviluppo umano, le abilità funzionali e i quadri sindromici.
REQUISITI DI AMMISSIONE
Laurea in Pedagogia, Scienze dell’Educazione (vecchio ordinamento) e Laureati di II Livello nuovo ordinamento in ambito pedagogico (Laurea Magistrale classi 65/S – 87/S – LM 57 – LM 85 e in ottemperanza con il nuovo Decreto M.I.U.R. del 9 luglio 2009: 56/S – LM 50 – LM 93). Il Corso è aperto anche ai laureandi vecchio ordinamento in Pedagogia, Scienze dell’Educazione e Scienze della Formazione primaria e ai laureandi di II livello in ambito pedagogico (classi di cui sopra), agli insegnanti di ogni ordine e grado e ai laureati di I livello nuovo ordinamento. La formazione dei quattro moduli con conseguimento dei perfezionamenti professionali è aperta anche a laureati e professionisti con diversi titoli accademici.
Presa visione del programma l’allievo si impegna a rispettarne i termini e il regolamento dell’ente afferente alla formazione.
PROGRAMMA
ore accademiche dei quattro moduli
E’ consentito il 10% delle assenze
- ORE 1500 così suddivise:
- 330 ore di didattica in aula:
- 570 ore di studio individuale mediante bibliografia, testi e dispense
- 250 ore di tirocinio
- 50 ore di supervisione
- 50 ore di colloquio individuale e verifica con docenti
- 250 ore di stesura elaborato tesi finale
TIROCINIO PRESSO STRUTTURE CONVENZIONATE
Argomenti generali dei quattro moduli formativi/perfezionamenti
-
- Pedagogia della Prima Infanzia e dello Sviluppo – 4 seminari
- Pedagogia scolastica – 8 seminari
- Disturbi dello spettro autistico. L’Approccio AERC – 5 seminari
- Pedagogia Speciale – 5 seminari
PROGRAMMA
4 moduli
“Pedagogia della prima infanzia e dello sviluppo”
- Significato di pedagogia clinica
- La relazione
- L’osservazione. Criteri pedagogici
- Lo sviluppo infantile
- Maturazione corticale e sviluppo
- Lo sviluppo normotipico e comparazioni
- Indicatori di sviluppo
- Le curve di crescita
- L’intersoggettività primaria e secondaria
- Accudimento e sviluppo
- Ambiente e sviluppo. Il modello bio-evolutivo
- Segnali precoci di attenzione
- Fattori pedagogici protettivi
- Protocolli di osservazione zero-tre anni e tre-sei anni
- Test per la prima infanzia
- Genetica. Ereditarietà. Familiarità
- Profili evolutivi e comportamentali in alcune condizioni sindromiche
- I disturbi del neurosviluppo
- Bisogni fondamentali nella prima infanzia
- Possibili percorsi abilitativi e pedagogici
- La Triade educativa
- Suggerimenti pratici
- La cartelle pedagogica
“ Disturbi dello spettro autistico. L’approccio A.E.R.C. “
- Autismo. Lo stato dell’arte
- I modelli interpretativi
- Le caratteristiche comportamentali
- Eziologia. Cause. Definizioni
- Evoluzione del concetto di autismo
- La diagnosi differenziale
- Segnali comportamentali precoci
- Bulimia diagnostica
- Prognosi pedagogica
- Protocolli di osservazione
- Il colloquio con i genitori
- I trattamenti.
- I trattamenti educativi
- Sindromi dismaturative
- Autismo e famiglia
- Autismo e scuola
- L’intervento precoce
- Importanza dell’approccio motorio con le persone con autismo
- Il parent training
- Rapporto con i professionisti che hanno in carico il bambino
- Centri per l’autismo. Progettazione e linee pedagogiche
- A.E.R.C. Attivazione Emotiva e Reciprocità Corpore
- Modelli teorici e clinici di riferimento
- Il protocollo di osservazione
- La valutazione pedagogica funzionale
- Modalità applicative
- Presentazione e studio di casi
- Esercitazioni pratiche
- A.E.R.C. e altri trattamenti . ( CAA, ABA, TEACCH, Altri). Possibili interazioni
- Durata e frequenza del trattamento A.E.R.C.
- Trattamento educativo tra continuità e discontinuità
- La cartella pedagogica
- Il bambino con autismo diventa adulto
“Pedagogia Scolastica”
- Apprendimento: le condizioni
- Il bambino e la scuola
- Importanza della didattica
- Didattica come risorsa e come possibile ostacolo all’apprendimento
- La centralità del docente
- La pedagogia e il pedagogista a scuola
- Quale metodo per l’apprendimento?
- La qualità della didattica
- L’importanza dell’errore a scuola e nell’apprendimento
- Pedagogia dell’errore e dell’ozio
- Dalla Prevenzione alla didattica: Screening, valutazione precoce.
- Identificazione precoce di difficoltà di apprendimento
- Falsi positivi. Falsi negativi
- Attenzione, Linguaggio, Memoria, Percezione e Apprendimento
- Le difficoltà di apprendimento:
- Condizioni cliniche, ambientali e didattiche
- Quali condizioni cliniche escludere
- La diagnosi differenziale
- Indicatori precoci
- La valutazione pedagogica: Test e protocolli di osservazione
- Test e protocolli tra criteri normativi e criteriali
- Profili pedagogici funzionali
- Difficoltà specifiche di apprendimento DSA
- Aspetti critici
- Caratteristiche del bambino con DSA
- Cause DSA
- Indicatori precoci
- I “falsi” DSA
- Bulimia diagnostica
- Problema medico, educativo-pedagogico o didattico
- Testistica: test sanitari, psicologici o pedagogici?
- La valutazione pedagogica funzionale
- Il trattamento. Tra abilitazione e riabilitazione
- Trattamenti logopedici nei centri di riabilitazione
- Trattamenti pedagogici-evolutivi
- La lettura alternata
- La lettura inversa
- La lettura recitata
- La lettura condivisa e sintonica
- Costruire un testo
- Strumenti compensativi e dispensativi. Riflessioni
- Il PDP
- Difficoltà di attenzione con iperattività DDAI
- Aspetti critici
- Definizioni
- Condizioni cliniche e DDAI
- Diagnosi differenziale
- Bulimia diagnostica
- Indicatori comportamentali
- La valutazione funzionale pedagogica
- Trattamenti farmacologici, psicologici, psicoeducativi, pedagogici
- I trattamenti pedagogici
- Autoconsapevolezza comportamentale e autoregolazione
- Educare all’attenzione: esercizi di coordinazione motoria,
- modulazione della voce
- attenzione condivisa e disgiunta
- movimenti condivisi
- rappresentazione mentale
- confusione organizzata
- DSA e DDAI
- La prognosi pedagogica
- Evoluzione, maturazione corticale e miglioramenti evolutivi
- La cartella pedagogica
- Educazione cognitiva, Coordinazione motoria
- Metodi di potenziamento cognitivo e attentivo
- La sintesi pedagogica
- La restituzione valutativa ai genitori
- Durata e frequenza del trattamento
- L’invio ad altri specialisti
- Il colloquio con il bambino
- Il colloquio con i genitori
- Rapporti con Medici, Docenti che hanno in carico il bambino
- Suggerimenti per genitori
- Suggerimenti per docenti
- Il trattamento in uno studio pedagogico
“Pedagogia Speciale”
- La pedagogia speciale
- Modello del “ Curare senza guarire” di Cannao- Moretti
- Lo sviluppo normotipico
- Modelli di sviluppo
- Ritardo dello sviluppo
- Profili di sviluppo omogenei e disomogenei
- Presentazione di Sindromi e caratteristiche comportamentali
- Esami clinici di laboratorio e strumentali. Cosa sono e a cosa servono
- Comportamenti e correlati clinici
- Ritardo cognitivo
- Intelligenza. Riflessioni pedagogiche
- Protocolli di osservazione e valutazione
- Percorsi pedagogici in caso di persone con sindromi
- Abilitazione pedagogica e riabilitazione
- Il lavoro di equipe. L’equipe multidisciplinare
- I centri diurni e residenziali: organizzazione, progettazione degli ambienti e dei percorsi pedagogici
- L’educatore e il pedagogista
- Il bambino con disabilità a scuola
- Le certificazioni e la Legge 104
- Il PEI
- L’adolescente e l’adulto con disabilità
- I trattamenti educativi e pedagogici
Durante il Master saranno presentate le normative di riferimento per il pedagogista,
come fare per avviare e gestire uno studio pedagogico, come organizzare la presentazione .
di un progetto pedagogico. Saranno presentati aspetti legali, fiscali, assicurativi relativi alla
professione.
I docenti saranno pedagogisti ma anche medici specialisti che forniranno informazioni
utili per lo svolgimento della professione pedagogica.
Formula weekend, 1 incontro al mese sabato e domenica 9.00/18.00 e 9.00/13.30 (al momento le lezioni sono tenute in videoconferenza)
COSTI
- 3.460,00 così suddivisi:
- Iscrizione € 200,00
- Quota di partecipazione € 3000,00 suddivisa nel biennio in 4 rate da 750,00 (E’ possibile richiedere il pagamento rateizzato mensilmente di € 150,00 per 21 mensilità, da versare entro l’ultimo giorno di ogni mese)
- Conseguimento titolo € 260,00 (da versare entro il termine del percorso e contestualmente alla prenotazione della sessione d’esame).
- €20,00 per imballaggio e spedizione diploma qualora richiesto
(leggere attentamente le disposizioni inerenti il conseguimento dei titoli)
I costi sono esenti IVA in quanto il corso è promosso da un ente accreditato