IV EDIZIONE – Master annuale – PROGRAMMA REVISIONATO – 1500 ORE – iscrizioni aperte fino al 30 giugno 2022

premessa 

Apprendere lo sviluppo umano per chi si occupa di sviluppo umano da una prospettiva pedagogica, è il presupposto imprescindibile che individua nelle neuroscienze la principale fonte di sapere e conoscenza necessaria all’osservazione delle diverse dinamiche di crescita nei differenti contesti.

la neuropedagogia quale scienza volta a coniugare lo studio dello sviluppo cerebrale e delle più importanti funzioni umane con l’educazione, si pone come obiettivo la formazione di professionisti consapevolmente attenti ad ogni espressione e mutamento del comportamento umano, a seconda delle relazioni e dei contesti ambientali in cui si imbatterà dalla nascita in poi, soprattutto alla luce delle recenti scoperte riguardanti la plasticità neuronale e le possibilità che tale fisiologica condizione concede alla persona in termini di creatività e adattamento.

finalità

Illustrare ai partecipanti i percorsi di sviluppo ed evoluzione del sistema nervoso umano, con particolare riferimento alla sfera dell’apprendimento, per consentire ai professionisti dell’ambito educativo e didattico di osservare in una cornice scientifica più consapevole la crescita individuale partendo dall’infanzia per arrivare all’età adulta ed oltre, al fine di progettare interventi di prevenzione di eventuali difficoltà, di potenziamento dell’autonomia funzionale e delle abilità scolastiche. Altra importante finalità sarà quella di condurre il professionista a rappresentare un valido punto di riferimento per genitori e docenti concertando con essi strategie sinergiche a beneficio di una sana crescita dell’individuo in età evolutiva nel rispetto del suo specifico stile cognitivo e relazionale.

destinatari 

Pedagogisti, docenti di ogni ordine e grado, professionisti del settore sanitario. E’ consigliabile l’adesione al corso a coloro che abbiano già intrapreso un percorso professionale.

struttura del corso – 1500 ore complessive

800 ore così distribuite:

  • 120 ore di didattica online (5 ore accademiche di didattica + 5 ore di verifica a lezione)
  • 380 ore di studio individuale tramite testi e dispense
  • 100 ore di supervisione
  • 200 ore di elaborato tesi finale

+ 700 ore di lavoro documentato (relazioni, osservazioni, progetti …) svolto nel proprio ambito professionale nell’anno accademico in corso almeno per 7 mesi a partire dal primo mese di formazione.

Direzione scientifica del corso Alberto Oliverio e Debora Di Jorio

Calendario delle lezioni (in preparazione) e argomenti generali*:

*la didattica può subire lievi modifiche dovute al periodico aggiornamento dei contenuti

  • – 15 ottobre Alberto Oliverio – neuroscienze e percorsi di apprendimento: la neuropedagogia
  • – 16 ottobre Debora Di Jorio – l’esperienza motoria e le basi dell’apprendimento, gioco e apprendimento
  • – 12 novembre Alberto Oliverio – percezione, motivazione, memoria e ed evoluzione del sistema nervoso
  • – 13 novembre Debora Di Jorio – relazione educativa e processi educativi, strategie cognitive, metacognitive, socioaffettive
  • – 17 dicembre Alberto Oliverio – manualità e conoscenza del mondo
  • – 18 dicembre Debora Di Jorio – basi del linguaggio, espressione verbale e abilità specifiche, creatività
  • – 14 gennaio Alberto Oliverio – l’emozione e la spinta ad apprendere
  • – 15 gennaio Debora Di Jorio – deduzione, induzione framing guidare l’esperienza emotiva verso il successo scolastico
  • – 25 febbraio  Alberto Oliverio – neuroeducazione e plasticitá cerebrale.
  • – 26 febbraio Debora Di Jorio – stili individuali di apprendimento, prevenire e intervenire in caso di disturbi o semplici difficoltà
  • – 11 marzo Alberto Oliverio – musica, danza e cervello creare riserve a beneficio della salute individuale
  • – 12 marzo Debora Di Jorio – attività cognitiva ed esercizio funzionale
  • prove di verifica scritta per ogni lezione da caricare in fad entro e non oltre l’incontro del mese successivo > La verifica richiesta ha la finalità di attestare l’attenzione e il grado di comprensione degli argomenti trattati durante la lezione e consisterà in una sintesi riassuntiva degli stessi e ad essi strettamente conforme. Le 12 verifiche senza la consegna delle quali non sarà possibile conseguire il titolo, saranno prese in esame al termine del percorso formativo e incideranno sulla votazione finale in termini di acquisizione dei contenuti e relativa corretta esposizione.
  • elaborato finale e conseguimento titolo – l’elaborato tesi di minimo 60 pagine e di natura teorico-esperienziale, verterà su uno degli argomenti affrontati e riporterà almeno l’80% dei riferimenti bibliografici indicati durante la didattica dai relatori. Per conseguire il titolo l’allievo ha a disposizione la sessione d’esame obbligatoria di giugno e quella immediatamente successiva stabilita per novembre qualora abbia già scelto l’argomento della tesi e abbia fatto formale richiesta di rinvio prima della sessione estiva. La consegna della tesi alla direzione scientifica di OIDA dovrà avvenire entro il 31 maggio 2023. Per ulteriori riferimenti seguire le indicazioni riportate al seguente link http://centrooida.it/conseguimento-titoli/

rilascio di dispense e materiale didattico – 10% consentito di assenze (seguire il corso a telecamera spenta per un’intera lezione è considerata assenza) 

docenti del master

  • – Alberto Oliverio Professore Emerito di Psicobiologia Università La Sapienza Roma
  • – Debora Di Jorio Direttore scientifico OIDA Pedagogista specialista in pedagogia clinica e neuropedagogia

tempi

da ottobre a marzo, un fine settimana al mese secondo i seguenti orari:

  • sabato 9.00/11.00 – 11.30/13.30
  • domenica 9.00/11.00 – 11.30/13.30

costi

€ 1280,00 così suddivisi :

  • – iscrizione €200,00 da versare contestualmente all’impegno contrattuale compilato su questo sito al seguente link http://centrooida.it/modulo-di-iscrizione/ e correttamente inviato.
  • –  quota di partecipazione € 800,00 divisi in 2 rate da € 400,00 da versare rispettivamente entro il 30 novembre 2022 e il 28 febbraio 2023. (Per pagamenti individualizzati contattare la segreteria)
  •  – tassa d’esame € 280,00 da versare entro il 31 marzo 2023 – sessione d’esame obbligatoria giugno 2023

Titolo rilasciato: Master annuale di specializzazione in Neuropedagogia dei processi cognitivi riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione

I costi sono esenti iva poiché il corso è promosso da un Ente accreditato (art.10)

Al fine di migliorare la qualità del percorso formativo l’organizzazione si riserva di apportare se e dove necessario le dovute modifiche.