La drammaturgia al servizio della relazione pedagogica
LABORATORIO DI SCRITTURA DRAMMATURGICA
(a cura di Massimo Maraviglia) – in corso – prossima edizione AA 2023/2024
DESCRIZIONE
Corso di 60 ore in e-learning per l’avviamento alla pratica della scrittura destinata alla rappresentazione
CONTENUTI
– Aspetti peculiari della scrittura destinata alla rappresentazione
– Il modello aristotelico: le unità di tempo, d luogo e d’azione
– Strutture non aristoteliche e anti-aristoteliche
– Gli elementi architettonici del testo drammaturgico
– Pragmatica della comunicazione e testo drammaturgico
– Esercitazioni pratiche per l’apertura di un cantiere di scrittura
– I passaggi relativi alla stesura del testo, dalla messa a fuoco dell’idea/chiave allo sviluppo definitivo del copione
– La rielaborazione di testi preesistenti: adattamenti, riduzioni, riattivazioni, attualizzazioni, riscritture integrali
– La gestione telematica di un lavoro di gruppo destinato alla realizzazione di un testo
– Esercizi di composizione di gruppo e individuali
DESTINATARI
Pedagogisti, Educatori ; Insegnanti; Psicologi; Teatranti; Terapisti
FINALITA’
– Acquisire i fondamenti teorici della scrittura drammaturgica
– Acquisire competenze specifiche per l’elaborazione di testi destinati alla rappresentazione, siano essi desunti da testi preesistenti, sia interamente originali
– Acquisire le competenze tecniche per la gestione di un laboratorio di scrittura in e-learning all’interno di un gruppo di lavoro
TEMPI
120 ore in e-learning, di cui 60 in modalità sincrona e 60 in modalità asincrona.
Le 60 ore in modalità sincrona sono distribuite in 3 sessioni con formula week-end (sabato e domenica), a cadenza mensile, della durata di 20 ore accademiche ciascuna.
CALENDARIO
NUMERO PARTECIAPNTI : 15
Il tempo di lavoro in modalità asincrona è gestito direttamente dai partecipanti e consiste nello studio individuale per lo sviluppo degli elaborati proposti dal conduttore del corso, che li correggerà per poi inviarli nuovamente ai diretti interessati.
TITOLO
Rilascio di Attestato di formazione e aggiornamento riconosciuto dal MI
Quota di iscrizione 240,00 euro
A integrazione del corso, si consiglia l’acquisto del manuale di M. Maraviglia Appunti di scritture per la scena, (Quaderno 1 – Elementi di teoria drammaturgica e Quaderno 2 – Eserciziario di drammaturgia) Oedipus, 2018. I due volumi possono essere acquistati autonomamente ovvero prenotati all’atto dell’iscrizione al corso.
Al fine di migliorare la qualità del percorso formativo l’organizzazione si riserva di apportare se e dove necessario le dovute modifiche.