EVOLUZIONE DELLE ABILITA’ SPECIFICHE DI APPRENDIMENTO Difficoltà e Disturbi primari

In corso – prossima edizione – AA 2023/2024

Perfezionamento professionale  – modalità blended

PREMESSA

Sulla base di una approfondita conoscenza dell’evoluzione dell’apprendimento umano alla luce delle più recenti scoperte neuroscientifiche, il corso si propone l’obiettivo di preparare i professionisti impegnati nel settore scolastico, educativo e riabilitativo ad inquadrare correttamente le diverse tipologie di disturbi dell’apprendimento di base e specifici distinguendoli dalle difficoltà strutturate da stimolazioni ambientali inadeguate consentendo la progettazione di interventi di natura, educativa, abilitativa e didattica.

DESTINATARI

Laureati di primo e secondo livello dell’ambito educativo, riabilitativo e scolastico. Docenti di ogni ordine e grado, pedagogisti, educatori, psicologi, logopedisti, psicomotricisti.

PROGRAMMA

  • 140 ore di didattica in aula e verifiche/esercitazioni su fad
  • 350 ore di studio di bibliografia e di dispense
  • 150 ore di tirocinio (esentati i professionisti dell’ambito educativo e i docenti)
  • 160 ore preparazione e stesura elaborato tesi da concordare con il relatore

ARGOMENTI

  • Antropologia dell’Apprendimento.
  • Impostazione dell’orientamento neurobiologico evolutivo quale cornice epistemologica di riferimento .
  • Evoluzione del SNC e predisposizione all’apprendimento delle Abilità Specifiche.
  • Integrazioni sensomotorie. La percezione e lo sviluppo motorio.
  • Attenzione e memoria.
  • Funzioni esecutive e disprassie.
  • Da dove hanno origine la lettura e la scrittura?
  • Interventi mirati per incrementare l’attenzione. L’educazione cognitiva.
  • Evoluzione del linguaggio e disturbi del linguaggio. Prevenzione e interventi.
  • L’osservazione pedagogica: schede e strumenti professionali per l’osservazione mirata.
  • Bioritmi e alimentazione, influenze sull’apprendimento. Prevenire il disturbo funzionale.
  • Diagnosi funzionale. Schede osservative di valutazione.
  • Protocollo diagnostico e legge 170.Lettura della diagnosi
  • Test e prove diagnostiche per la dislessia, la disgrafia, la disortografia, la discalculia.
  • Distinguere il disturbo dalla difficoltà
  • Programma PAD. Strategie di intervento pedagogico abilitativo e didattico.
  • La relazione educativa e lo sfondo ambientale. Indicazioni per i genitori
  • L’intervento individualizzato per le diverse fasce d’età. Il DSA nell’adulto.
  • Elementi di neurodidattica e inquadramento didattico.
  • Bisogni Educativi Speciali: individuazione e progetto educativo
  • Orientamenti per la scuola. Profilo funzionale. Normative e decreti legislativi. La Didattica Individualizzata (PEI, PAI, Pdp, Pdf, PTOF).
  • Gli interventi educativi e la formazione gruppo classe. La relazione alunno insegnante, la relazione nel gruppo, la relazione con l’alunno disabile, la relazione scuola-famiglia.
  • Strumenti compensativi e uso della tecnologia digitale.
  • Didattica inclusiva e innovativa.
  • Simulate e verifiche in sede e su FAD.
  • Rilascio di dispense e materiale didattico.

 

TITOLO

Attestato di Perfezionamento professionale in Evoluzione delle Abilità Specifiche di Apprendimento” riconosciuto dal M.I.U.R.

 

TEMPI

7 incontri – 1 fine settimana al mese – sabato e domenica h 9.30/18.30 – gli orari possono essere soggetti a variazione nella fascia pomeridiana in caso di verifiche su FAD. Incontri concordati di approfondimento.

 

COSTI

€ 1.000,00 così suddivisi

  • € 100,00 iscrizione
  • € 900,00 quota di partecipazione divisibile in due rate da € 450,00 o in rate mensili da concordare con l’amministrazione.

 

DOCENTI

  • Debora Di Jorio Pedagogista, Esperta nei processi di apprendimento e la relazione educativa.
  • Giovanni Esposito Logopedista specializzato in Psicopatologia dell’Apprendimento
  • Patrizia Greco Pedagogista Docente Specializzato.
  • Agostino Basile Pedagogista, Specialista AERC
  • Lectio magistralis Alberto Oliverio Professore Emerito Università La Sapienza

Inserimento facoltativo nel Gruppo di Lavoro OIDA “Klinika dell’Apprendimento” gruppo di studio, progettazione e monitoraggio della professione interno all’Accademia di Neuropedagogia OIDA

 

 

ISCRIVITI

ACQUISTA