Evoluzione delle Abilità Specifiche
EVOLUZIONE DELLE ABILITA’ SPECIFICHE DI APPRENDIMENTO Difficoltà e Disturbi primari
In corso – prossima edizione – AA 2023/2024
Perfezionamento professionale – modalità blended
PREMESSA
Sulla base di una approfondita conoscenza dell’evoluzione dell’apprendimento umano alla luce delle più recenti scoperte neuroscientifiche, il corso si propone l’obiettivo di preparare i professionisti impegnati nel settore scolastico, educativo e riabilitativo ad inquadrare correttamente le diverse tipologie di disturbi dell’apprendimento di base e specifici distinguendoli dalle difficoltà strutturate da stimolazioni ambientali inadeguate consentendo la progettazione di interventi di natura, educativa, abilitativa e didattica.
DESTINATARI
Laureati di primo e secondo livello dell’ambito educativo, riabilitativo e scolastico. Docenti di ogni ordine e grado, pedagogisti, educatori, psicologi, logopedisti, psicomotricisti.
PROGRAMMA
- 140 ore di didattica in aula e verifiche/esercitazioni su fad
- 350 ore di studio di bibliografia e di dispense
- 150 ore di tirocinio (esentati i professionisti dell’ambito educativo e i docenti)
- 160 ore preparazione e stesura elaborato tesi da concordare con il relatore
ARGOMENTI
- Antropologia dell’Apprendimento.
- Impostazione dell’orientamento neurobiologico evolutivo quale cornice epistemologica di riferimento .
- Evoluzione del SNC e predisposizione all’apprendimento delle Abilità Specifiche.
- Integrazioni sensomotorie. La percezione e lo sviluppo motorio.
- Attenzione e memoria.
- Funzioni esecutive e disprassie.
- Da dove hanno origine la lettura e la scrittura?
- Interventi mirati per incrementare l’attenzione. L’educazione cognitiva.
- Evoluzione del linguaggio e disturbi del linguaggio. Prevenzione e interventi.
- L’osservazione pedagogica: schede e strumenti professionali per l’osservazione mirata.
- Bioritmi e alimentazione, influenze sull’apprendimento. Prevenire il disturbo funzionale.
- Diagnosi funzionale. Schede osservative di valutazione.
- Protocollo diagnostico e legge 170.Lettura della diagnosi
- Test e prove diagnostiche per la dislessia, la disgrafia, la disortografia, la discalculia.
- Distinguere il disturbo dalla difficoltà
- Programma PAD. Strategie di intervento pedagogico abilitativo e didattico.
- La relazione educativa e lo sfondo ambientale. Indicazioni per i genitori
- L’intervento individualizzato per le diverse fasce d’età. Il DSA nell’adulto.
- Elementi di neurodidattica e inquadramento didattico.
- Bisogni Educativi Speciali: individuazione e progetto educativo
- Orientamenti per la scuola. Profilo funzionale. Normative e decreti legislativi. La Didattica Individualizzata (PEI, PAI, Pdp, Pdf, PTOF).
- Gli interventi educativi e la formazione gruppo classe. La relazione alunno insegnante, la relazione nel gruppo, la relazione con l’alunno disabile, la relazione scuola-famiglia.
- Strumenti compensativi e uso della tecnologia digitale.
- Didattica inclusiva e innovativa.
- Simulate e verifiche in sede e su FAD.
- Rilascio di dispense e materiale didattico.
TITOLO
Attestato di Perfezionamento professionale in Evoluzione delle Abilità Specifiche di Apprendimento” riconosciuto dal M.I.U.R.
TEMPI
7 incontri – 1 fine settimana al mese – sabato e domenica h 9.30/18.30 – gli orari possono essere soggetti a variazione nella fascia pomeridiana in caso di verifiche su FAD. Incontri concordati di approfondimento.
COSTI
€ 1.000,00 così suddivisi
- € 100,00 iscrizione
- € 900,00 quota di partecipazione divisibile in due rate da € 450,00 o in rate mensili da concordare con l’amministrazione.
DOCENTI
- Debora Di Jorio Pedagogista, Esperta nei processi di apprendimento e la relazione educativa.
- Giovanni Esposito Logopedista specializzato in Psicopatologia dell’Apprendimento
- Patrizia Greco Pedagogista Docente Specializzato.
- Agostino Basile Pedagogista, Specialista AERC
- Lectio magistralis Alberto Oliverio Professore Emerito Università La Sapienza
Inserimento facoltativo nel Gruppo di Lavoro OIDA “Klinika dell’Apprendimento” gruppo di studio, progettazione e monitoraggio della professione interno all’Accademia di Neuropedagogia OIDA