Educare l’Attenzione in classe
Corso di formazione e aggiornamento – – modalità blended
Docente Agostino Basile
Programma
Breve introduzione teorica con riflessioni pedagogiche:
L’attenzione inizia da lontano
E’ sempre un disturbo?
Esiste un unico modello interpretativo dello sviluppo infantile?
Ambiente arricchito e stimolazioni ambientali-educative
Le diagnosi affrettate e la bulimia diagnostica
L’attenzione non educata!!!
Le condizioni ambientali per la disattenzione. Stili di vita
Attenzione al sovraccarico sensoriale
Funzioni subcorticali
Integrazione neurosensoriale.
Tatto ed olfatto. Due sensi da rivalutare
E’ possibile educare e promuovere l’attenzione in classe?
Spostare l’attenzione
Memoria ed attenzione
La prognosi pedagogica
Imparare a bottega
Azione/pensiero; Pensiero /azione
Attenzione all’uso dello screening
Prassie e disprassie
PROPOSTE DI ATTIVITA’ PER LA CLASSE:
- La modulazione della voce
I movimenti sintonici
I movimenti sintonici alternati
Il linguaggio condiviso e sintonico - La confusione organizzata
Pensare la disattenzione
Troppa attenzione distrae!
La coordinazione motoria sequenziale
Stimolazioni tattili e neurosensoriali - La stimolazione multisensoriale. Approccio olistico
Modulazione sensoriale
Movimenti con rappresentazione mentale
Attività ad occhi chiusi - L’approccio pedagogico paradossale
Consapevolezza attentiva
Il tempo dell’attesa
La lettura alternata
La lettura condivisa
La lettura al contrario
La lettura teatrale
Il gesto rallentato
Destinatari
Docenti Scuola Primaria, Secondaria di primo e secondo grado, educatori e pedagogisti, professionisti interessati all’argomento.
Il corso può essere richiesto da Istituti scolastici per l’aggiornamento docenti
Durata incontro
3 ore
Costi
€ 60,00