Corso di formazione e aggiornamento – – modalità blended

Docente Agostino Basile

Programma

Breve introduzione teorica con riflessioni pedagogiche:
L’attenzione inizia da lontano
E’ sempre un disturbo?
Esiste un unico modello interpretativo dello sviluppo infantile?
Ambiente arricchito e stimolazioni ambientali-educative
Le diagnosi affrettate e la bulimia diagnostica
L’attenzione non educata!!!
Le condizioni ambientali per la disattenzione. Stili di vita
Attenzione al sovraccarico sensoriale
Funzioni subcorticali
Integrazione neurosensoriale.
Tatto ed olfatto. Due sensi da rivalutare
E’ possibile educare e promuovere l’attenzione in classe?
Spostare l’attenzione
Memoria ed attenzione
La prognosi pedagogica
Imparare a bottega
Azione/pensiero; Pensiero /azione
Attenzione all’uso dello screening
Prassie e disprassie

PROPOSTE DI ATTIVITA’ PER LA CLASSE:

  • La modulazione della voce
    I movimenti sintonici
    I movimenti sintonici alternati
    Il linguaggio condiviso e sintonico
  • La confusione organizzata
    Pensare la disattenzione
    Troppa attenzione distrae!
    La coordinazione motoria sequenziale
    Stimolazioni tattili e neurosensoriali
  • La stimolazione multisensoriale. Approccio olistico
    Modulazione sensoriale
    Movimenti con rappresentazione mentale
    Attività ad occhi chiusi
  • L’approccio pedagogico paradossale
    Consapevolezza attentiva
    Il tempo dell’attesa
    La lettura alternata
    La lettura condivisa
    La lettura al contrario
    La lettura teatrale
    Il gesto rallentato

Destinatari

Docenti Scuola Primaria, Secondaria di primo e secondo grado, educatori e pedagogisti, professionisti interessati all’argomento.

Il corso può essere richiesto da Istituti scolastici per l’aggiornamento docenti

Durata incontro 

3 ore

Costi

€ 60,00