Corsi e proposte formative

Esplora i corsi e le proposte formative del Centro OIDA: percorsi di alta formazione e specializzazione in pedagogia clinica e scienze educative, riconosciuti dal Ministero dell’Istruzione e ideali per educatori e professionisti del settore.

Percorsi formativi, finalità, durata e validità dei titoli

I nostri corsi sono sottoposti a verifiche e continui aggiornamenti in conformità con l’evoluzione della ricerca scientifica e i mutamenti socio culturali al fine di una sempre maggiore qualità dei contenuti proposti pertanto i programmi formativi dettagliati sono consegnati agli allievi ad inizio corso e possono risultare da poco revisionati dal Comitato Tecnico Scientifico del Centro OIDA. Tutti i corsi sono riconosciuti dal Ministero dell’Istruzione per la Formazione e l’Aggiornamento del personale scolastico per Decreto del 3 agosto 2011 e ai sensi della dir.min. n 170/2016

Alta formazione

Percorsi intensivi annuali di alta specializzazione, finalizzati alla creazione di specifiche competenze culturali e scientifiche inerenti a un particolare settore professionale. Requisito: laurea di II livello.

Corsi di formazione e aggiornamento

Al di sotto delle 750 ore, destinati a docenti, professionisti, enti e scuole pubbliche e private, di durata inferiore ai 6 mesi

Workshop e seminari

Su tematiche concernenti l’apprendimento, la comunicazione e la relazione umana, di minimo 25 ore e da 1 a 4 giornate formative.

Master

Annuali e biennali di 1500 ore (necessarie ai fini del punteggio per il personale scolastico) che prevedono l’acquisizione di competenze teorico pratiche e relativa sperimentazione mediante attività di tirocinio presso il nostro ente o presso strutture convenzionate. Possono differenziarsi per durata delle ore assegnate alla didattica, per impegno di studio e verifica sul campo, per l’attività di tirocinio ritenuti necessarie al conseguimento del titolo. Requisito di accesso: Laurea triennale o magistrale. I Master si differenziano in Categoria 1, (della durata annuale di 6/12 mesi) e 2 (di durata annuale o biennale, di 12/24 mesi), destinati rispettivamente a laureati di I e di II livello.

Si precisa che la definizione di I e II livello è attribuibile solo ai Master universitari non a quelli organizzati da enti privati accreditati sebbene essi non si differenzino dai primi per struttura e contenuti. I master universitari pur essendo collocati nell’apprendimento formale non hanno un valore legale, come spesso viene erroneamente diffuso, poiché non sono titoli accademici che l’Università conferisce in nome della Legge per conto della Repubblica Italiana (come riportano tutti i diplomi dei titoli accademici, dottorati di ricerca e alcune specializzazioni), essi sono pertanto, in termini di qualità e riconoscimento, assolutamente equiparabili ai master conseguiti presso Enti privati accreditati dal Ministero dell’Istruzione pur essendo collocati nell’apprendimento non formale. Vedi Decreto Legislativo 16 gennaio 2013 n° 13 Art. 2, lettere c,f,g. sotto riportato in allegato pdf

Perfezionamenti
professionalizzanti annuali

Qualificanti competenze teorico pratiche su specifiche discipline, con attivazione dei relativi progetti sul campo strutturati sulla tematica trattata. Di durata non superiore alle 750 ore. Requisito di accesso: laurea di I o II livello.

Eventi e convegni a tema

Validi per l’aggiornamento dei docenti e dei professionisti dell’ambito pedagogico, con rilascio di attestato. Di durata variabile.

Acquista qui il tuo Corso

Master annuale in Neurodidattica

200.00

Orientarsi nella letteratura per l’infanzia

120.00

Master triennale in Pratiche Attoriali e Pedagogiche attraverso i Linguaggi Teatrali

250.00

Pedagogia del Neurosviluppo 0-6

100.00

Master annuale in Neuropedagogia dei Processi Cognitivi

200.00

Master biennale in Pedagogia Clinica

200.00

Colloquio Clinico in ambito pedagogico

100.00

communication

Comunicazione e Contatto in Neuroriabilitazione W.O.C.E. LIS e BRAILLE

100.00

Autismi e Disturbi dell’Integrazione Sensoriale

100.00

Abilità Cognitive e Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA)

100.00

Dopo aver effettuato l’ordine del corso, all’atto dell’iscrizione, è richiesto il solo versamento della stessa.

Per conoscere le modalità di pagamento dei corsi annuali e biennali vai al link pagamenti.

AREE TEMATICHE

Breve panoramica delle aree formazione, ricerca e studi, e accademia di neuropedagogia con collegamenti diretti.

Le aree tematiche concernenti la formazione sono impostate fondamentalmente su un impianto epistemologico culturale di natura evolutiva e fenomenologica. All’interno di ciascuna area è pertanto possibile trovare percorsi di specializzazione, perfezionamento e aggiornamento affini per finalità e contenuti e destinati a diverse figure professionali dell’ambito educativo e riabilitativo.

Apprendimento

Neuropedagogia e neurodidattica

Didattica e metodologie

Autismi e patologie del neurosviluppo

Relazione educativa e registri comunicativi

Prevenzione della devianza e del disagio sociale

Assistenza alla comunicazione

Relazione e comunicazione

Pedagogia del teatro

Prevenzione della devianza e del disagio sociale

Disturbi dello spettro autistico

Devianza minorile

Se sei sincero con te stesso, è inutile continuare a leggere puoi:
Open chat
Ciao 👋
Hai bisogno di aiuto?