Assistenza alla Comunicazione
Perfezionamento Professionale – modalità blended
Comunicazione e Contatto in Neuroriabilitazione – iscrizioni aperte da gennaio 2024 – inizio maggio 2024
Strategia W.O.C.E. – Strumenti Comunicativi Alternativi LIS e BRAILLE
In collaborazione con il centro CNAPP di Roma – cnapp.it
Riapertura iscrizioni gennaio 2023 – modalità e-learning e in presenza
Sede di Napoli
Direzione Scientifica Dott.ssa Tiziana Faiella
Corso di Perfezionamento sull’Assistenza alla Comunicazione.
DESTINATARI
Laurea di primo o secondo livello. Diploma di scuola secondaria superiore con esperienze in ambito didattico/educativo/sanitario consolidate (presentazione cv).
FINALITA’
Apprendere una comunicazione alternativa al linguaggio verbale attraverso il training W.O.C.E. (Written Output Communication Enhancement – Scrittura per lo sviluppo della comunicazione), ossia un insieme di strategie tese a supportare lo sviluppo cognitivo, sociale e la comunicazione. Acquisire il metodo W.O.C.E. quale forma di strategia comunicativa di supporto al docente di sostegno e alla famiglia.
PROGRAMMA
programma
Fase I
I MODULO
1) Neurologia e Disabilità – Tiziana Faiella
II MODULO
2) Facilitazione della Comunicazione: I Processi cognitivi – Marzia Panella
III MODULO
3) Il movimento come processo evolutivo: la facilitazione – Marzia Panella – Tiziana Faiella
motoria
IV MODULO
4) Osservazione pedagogica. Strumenti diagnostici. – Debora Di Jorio
Esame Funzionale
V MODULO
5) Comunicazione Alternativa : Le funzioni neuropsicologiche – Marzia Panella
VI MODULO
6) Strategie di facilitazione della Comunicazione.- Marzia Panella – Tiziana Faiella
7/8) Strumenti Alternativi LIS e BRAILLE – Valentina Ritieni
Valutazione e avvio dell’applicazione delle strategie di comunicazione alternativa
Formazione Formatori – aspetti pratici supervisione.
9/10) Facilitazione della Comunicazione: Il progetto riabilitativo ed educativo (60 ore tirocinio)
Il Progetto riabilitativo ed educativo: continuità terapia – famiglia – scuola – Rita Guadagno
L’inserimento scolastico della persona diversamente abile.
2 h conclusive riepilogo – Tiziana Faiella
ORE 750 così suddivise:
- 50 ore accademiche di didattica in aula
- 100 ore di supervisione e colloquio con i docenti
- 300 ore di studio individuale mediante bibliografia, testi e dispense
- 60 ore di tirocinio mediante esperienza clinica e progetti
- 240 ore per stesura esame tesi
DOCENTI
- Debora Di Jorio Pedagogista specialista in Pedagogia Clinica e Neuropedagogia
- Tiziana Faiella Pedagogista Specialista W.O.C.E. Docente scuola secondaria di primo grado
- Rita Guadagno Operatore W.O.C.E.
- Marzia Panella Psicologo Clinico Psicoterapeuta Specialista W.O.C.E.Presidente CNAPP Roma
- Valentina Ritieni Pedagogista specialista in Pedagogica Clinica Assistente alla Comunicazione specialista LIS e Braille
orari: un pomeriggio infrasettimanale – h.15.00/19.00 – a breve il calendario definitivo
Rilascio di Attestato di Perfezionamento/Corso di Formazione (per coloro che non sono in possesso di titolo accademico)