Comunicazione e Contatto in Neuroriabilitazione – iscrizioni in corso – 7 MARZO 2023

Strategia W.O.C.E. – Strumenti Comunicativi Alternativi LIS e BRAILLE

In collaborazione con il centro CNAPP di Roma – cnapp.it 

Riapertura iscrizioni gennaio 2023 – modalità e-learning e in presenza -inizio 7 marzo 2023

Sede di Napoli

Direzione Scientifica Dott.ssa Tiziana Faiella 

Corso di Perfezionamento sull’Assistenza alla Comunicazione.

DESTINATARI

operatori dell’ambito, scolastico, educativo e sanitario

REQUISITI DI ADESIONE

Laurea di primo o secondo livello. Diploma di scuola secondaria superiore con esperienze in ambito didattico/educativo/sanitario.

FINALITA’

Apprendere una comunicazione alternativa al linguaggio verbale attraverso il training W.O.C.E. (Written Output Communication Enhancement – Scrittura per lo sviluppo della comunicazione), ossia un insieme di strategie tese a supportare lo sviluppo cognitivo, sociale e la comunicazione. Acquisire il metodo W.O.C.E. quale forma di strategia comunicativa di supporto al docente di sostegno e alla famiglia.

PROGRAMMA

programma
Fase I
I MODULO
1) Neurologia e Disabilità – Tiziana Faiella
II MODULO
2) Facilitazione della Comunicazione: I Processi cognitivi – Marzia Panella
III MODULO
3) Il movimento come processo evolutivo: la facilitazione – Marzia Panella – Tiziana Faiella
motoria
IV MODULO
4) Osservazione pedagogica. Strumenti diagnostici. – Debora Di Jorio
Esame Funzionale
V MODULO
5) Comunicazione Alternativa : Le funzioni neuropsicologiche – Marzia Panella
VI MODULO
6) Strategie di facilitazione della Comunicazione.- Marzia Panella – Tiziana Faiella

7/8) Strumenti Alternativi LIS e BRAILLE – Valentina Ritieni
Valutazione e avvio dell’applicazione delle strategie di comunicazione alternativa
Formazione Formatori – aspetti pratici supervisione.

9/10) Facilitazione della Comunicazione: Il progetto riabilitativo ed educativo (60 ore tirocinio)

Il Progetto riabilitativo ed educativo: continuità terapia – famiglia – scuola – Rita Guadagno
L’inserimento scolastico della persona diversamente abile.

2 h conclusive riepilogo – Tiziana Faiella

ORE 750 così suddivise:

  • 50 ore accademiche di didattica in aula
  • 100 ore di supervisione e colloquio con i docenti
  • 300 ore di studio individuale mediante bibliografia, testi e dispense
  • 60 ore di tirocinio mediante esperienza clinica e progetti
  • 240 ore per stesura esame tesi

 

DOCENTI

  • Debora Di Jorio Pedagogista specialista in Pedagogia Clinica e Neuropedagogia
  • Tiziana Faiella Pedagogista Specialista W.O.C.E. Docente scuola secondaria di primo grado
  • Rita Guadagno Operatore W.O.C.E.
  • Marzia Panella Psicologo Clinico Psicoterapeuta Specialista W.O.C.E.Presidente CNAPP Roma
  • Valentina Ritieni Pedagogista specialista in Pedagogica Clinica Assistente alla Comunicazione specialista LIS  e Braille

orari: martedi –  h.15.00/19.00

 

Rilascio di Attestato di Perfezionamento/Corso di Formazione (per coloro che non sono in possesso di titolo accademico)

ISCRIVITI

ACQUISTA