STAFF DIDATTICO per la Formazione
Tutti i professionisti presenti nel Comitato Tecnico Scientifico, nel Comitato Nazionale OIDA per la Scuola, i Responsabili di sede e i professionisti ospiti inseriti di volta in volta nelle diverse iniziative.
Altre figure professionali che collaborano nella didattica con il Centro OIDA sono presenti sui siti delle nostre sedi periferiche.
Agostino Basile
Docente presso Università di Urbino. Pedagogista specialista in Pedagogia Clinica e Neuropedagogia. Da anni si occupa di consulenza, progettazione e interventi educativi rivolti a bambini con difficoltà di apprendimento e disabilità. Esperto nell’approccio AERC Attivazione Emotiva e Reciprocità Corporea, dal 2012 è Presidente Nazionale della P.E.D.I.A.S. Associazione Professionale di categoria e Direttore Scientifico della sede didattica OIDA Marche.
Gianluca Bellisario
Pedagogista, specialista in pedagogia clinica e
in pedagogia giuridica. Presidente Nazionale A.N.I.PED. - Associazione Nazionale Italiana dei Pedagogisti. Esperto in pedagogia della totalità e in psicopedagogia
della prevenzione e trattamento del disagio. Svolge attività di consulente tecnico di parte presso
i Tribunali. Consulente psicopedagogico dell’individuo, della famiglia, della coppia, delle comunità, dell’adolescente, presso studi medici e chiunque versi in situazione di necessaria “relazione di aiuto”. Autore di numerosi articoli di
carattere scientifico e politico.
Cristina Castelnuovo
Educatrice e Pedagogista, ha conseguito la laurea magistrale presso l’Università Cattolica di Milano; si è perfezionata in Pedagogia Neonatale e dello Sviluppo presso il Centro Studi OIDA di Napoli.
Attraverso molteplici esperienze lavorative e percorsi formativi, si è specializzata nella cura della prima infanzia e nel sostegno alla genitorialità, declinandosi in diverse realtà rivolte a bambini e famiglie. Si è a lungo dedicata a interventi con minori in situazioni di estrema fragilità personale e familiare.
È impegnata in progetti volti a promuovere le risorse personali di chi si prende cura, attraverso incontri formativi, supervisione ai professionisti in campo educativo, colloqui pedagogici, interventi a domicilio a supporto del nucleo familiare.
Annamaria De Vito
L'artista Annamaria De Vito nata a Napoli nel 1966, si appassiona al mondo dell'arte sin dalla giovane età, sperimentando lavori di grafica e realizzando i primi lavori creativi con la tecnica del pastello, della china e dell'acquerello. Consegue il titolo di visual merchandiser con i maestri dell'Accademia Vetrinistica di Milano che le consente di fa emergere la sua creatività e completare la sua formazione professionale. Durante una permanenza in Costa Del Sol ( Spagna), trae grande ispirazione dai colori di questa terra per esprimersi finalmente attraverso l'arte pittorica, con ia tecnica dell'olio e dell'acrilico. Di ritorno in Italia, amplia la sua conoscenza attraverso corsi di Storia dell'Arte ed Arteterapia e coltiva la sua passione frequentando diversi laboratori con Maestri d'Arte di levatura Nazionale ed Internazionale.
Debora Di Jorio
Pedagogista esperta nei processi di apprendimento e relazione educativa, dal 2002 esercita l’attività libero professionale rivolta a singoli e famiglie. Specialista in Pedagogia Clinica e Neuropedagogia, dal 2006 cura la direzione scientifica, l'attività professionale e di ricerca del Centro OIDA. È Vicepresidente nazionale dell’associazione professionale P.ED.I.AS. e Presidente dell’Accademia di Neuropedagogia OIDA. Scrive articoli di interesse neuropedagogico per RTH-Research Trends in Humanities. Education & Philosophy dell’Università degli Studi di Napoli Federico II e per altre riviste italiane ed estere.
Giovanni Esposito
Logopedista esperto in riabilitazione dei disturbi del linguaggio e DSA. Perfezionato in “Psicopatologia degli apprendimenti e Tecnico dell’Apprendimento in attività doposcolastiche” presso Università degli Studi della Repubblica di San Marino. Socio AIRIPA dal 2011. Docente in corsi ECM per metodi facilitanti in letto-scrittura e prevenzione di difficoltà d’apprendimento in età evolutiva. Dal 2013 formatore scolastico-membro equipe valutazione per DSA del Centro OIDA di Napoli. Docente nel Master di Specializzazione in Pedagogia Clinica organizzato dal Centro Psicopedagogico OIDA.
Tiziana Faiella
Pedagogista e dirigente scolastico esperto nella strategia WOCE (Written Output Communication Enhancement – Scrittura per lo sviluppo della comunicazione).
Da anni collabora con il centro OIDA come formatore di riferimento professionale per interventi educativi nei casi di disabilità grave e difficoltà di apprendimento.
Patrizia Greco
Docente Specializzato Scuola Primaria, consulente pedagogico e referente scolastico dell’AIPD (Associazione Italiana Persone Down). Pedagogista Specializzata in Pedagogia Clinica. Referente sede Didattica OIDA Calabria, collabora da anni con il centro OIDA in qualità di formatore e professionista. Docente a contratto nell’ambito dei corsi di formazione per il conseguimento della Specializzazione per le Attività di Sostegno presso l’Università della Calabria nei quattro gradi di istruzione.
Rita Guadagno
Si impegna da oltre dieci anni nell'assistenza ai ragazzi disabili presso istituti scolastici e privatamente. E' formatore OIDA nel corso sull'assistenza alla comunicazione e responsabile del relativo tirocinio.
Elisabetta Incollingo
Elisabetta ha conseguito la Laurea in Scienze dell'Educazione con specializzazione in Psicologia presso l'Università Roma Tre, Italia. Ha deciso di proseguire gli studi e ha completato una magistrale in Scienze Pedagogiche ed Educazione degli Adulti.
Dopo l'università, si è trasferita a Londra la sua passione per le lingue è cresciuta così ha deciso di conseguire il Cambridge CELTA e la specializzazione in Insegnamento ai giovani studenti.
Massimo Maraviglia
Studia regia presso l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica S. D’Amico. Si dedica poi alla pedagogia ed è tra i fautori della sperimentazione teatrale a Napoli. Insegna drammaturgia, storia e filosofia del Teatro presso il teatro Elicantropo di C. Cerciello; drammaturgia e composizione scenica presso i Cantieristupore (direttore artistico e socio fondatore); storia e filosofia presso il Liceo Imbriani di Pomigliano d’Arco dove è promotore e coordinatore didattico delle sezioni a curvatura teatrale ivi progetta e conduce le attività curricolari di Teorie e Prassi di scritture per la scena.
Raimonda Maraviglia
Attrice, cantante, formatrice; studia presso Cantieri Stupore e si diploma alla scuola di Mimo corporeo. Studia doppiaggio alla Voice Art dubbing, canto con F. Cangiano, contact dance con Asher Levin a Berlino. Istruttrice di Karate e Kobudo. Come attrice vince il premio “Dominio Pubblico”, “Premio Pancirolli”, “Call from the aisle” ed è finalista del premio “Hystrio”. Formatrice presso il carcere di Nisida e il laboratorio al Centro Sociale-Ex Canapificio (con la compagnia Puteca Celidonia); insegna stabilmente presso il laboratorio Cantieri Stupore e presso il Liceo Classico Imbriani.
Alberto Oliverio
Ha lavorato in numerosi istituti di ricerca internazionali. Ha diretto l’Istituto di psicobiologia e psicofarmacologia del Consiglio Nazionale delle Ricerche. È stato presidente della Società italiana di Etologia, dell’Istituto italiano di Antropologia e della Società italiana di Neuroetica. Fa parte del comitato editoriale di diverse riviste scientifiche.È autore di oltre 200 pubblicazioni scientifiche, saggi professionali, didattici e di divulgazione su temi come i rapporti tra comportamento e strutture cerebrali, i rapporti tra cervello e inconscio e quelli tra cervello e mente.
Marzia Panella
Psicologa, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale con perfezionamento in psicopatologia dell’apprendimento e del linguaggio, master in psicoterapia breve strategica. Socio fondatore e Presidente del Centro Studi in Neuroriabilitazione CNAPP ONLUS. Docente di Psicoterapia, Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale Istituto SKinner. Svolge incontri di sostegno psicologico e psicoeducazione per disabilità psicofisiche. Esperta in progettazione piani individualizzati per persone disabili, interventi riabilitativi, integrazione scolastica e inserimento lavorativo.
Stefania Papirio
Durante il suo corso di studi concilia la pràxis teatrale con le materie umanistiche e l’approfondimento della pratica pedagogica. Presso l'Università La Sapienza di Roma collabora con il Prof. F. Di Cori, psichiatra e psicoterapeuta, e impara a portare nella grammatica dell'educazione e della relazione di aiuto il Teatro. I linguaggi dell’Arte e i linguaggi multimediali confluiscono in un costante lavoro di ricerca teatrale e pedagogica cercando rispondenza con le contemporanee esigenze.
Rosamaria Reale
Esperta in programmazione e gestione dei servizi educativi e sociali, progetta, realizza e coordina attività formative professionalizzanti in ambito socio-psico-pedagogico. Dal 2011 si interessa al legame fra relazione di aiuto e arte, conduce un'indagine empirica sulla rappresentazione grafica dell’interno del corpo in soggetti affetti da Disturbi del Comportamento Alimentare per l'Università RomaTre. Dal 2014 collabora con artisti in attività di progettazione e formazione all’uso dei linguaggi dell'Arte e i linguaggi multimediali a scopo educativo, formativo e didattico.
Luigia Riggi
Pedagogista specialista in pedagogia clinica. Svolge attività di counselor educativo e della Gestalt per diverse realtà nazionali. Docente scuola dell'infanzia, specializzata in DSA. Direzione scientifica OIDA Sicilia.
Tiziana Rimoldi
Pedagogista specialista in Neuropedagogia, Coordinatrice di Scuole dell'Infanzia e Asili Nido. Consulente Pedagogico-Organizzativo Gestionale, per la gestione educativa e didattica della scuola dell'infanzia e del nido. Formatrice FSMA Fondazione scuole materne autonome. Formatrice AMISM_FISM Federazione scuole materne Milano.
Valentina Ritieni
Pedagogista specializzata in Pedagogia Clinica. Lavora da anni con le disabilità sensoriali, autismo e Disturbi specifici dell’apprendimento. Collabora con Centri di Riabilitazione, Scuole di ogni ordine e grado, Asl e Associazioni. Formatrice LIS, Braille, Malossi e Caa, impegnata nella loro diffusione come strumenti di inclusione e autodeterminazione.
Valentina Russo
Laureata in Pedagogia e progettazione educativa presso l'università Carlo Bo di Urbino, ha conseguito il master di specializzazione in Pedagogia clinica presso il centro OIDA di Napoli. Ha lavorato in ambito socio-educativo in qualità di pedagogista presso il Centro per le famiglie del comune di Gradara e ha svolto l' attività di libera professione collaborando con alcuni centri clinici della provincia di Pesaro e di Rimini. Dal 2017 lavora come docente di sostegno presso gli istituti di scuola superiore di secondo grado della provincia di Pesaro-Urbino. Dal 2021 riveste la funzione di coordinamento dell' area BES presso un istituto di scuola superiore di Fano. Nel 2017 ha fondato, insieme ad altre pedagogiste l'APS "Accademia di Neuropedagogia" di cui è referente per quanto concerne la regione Marche.
Alberto Russo
Consulente educativo, specialista degli interventi educativi e formativi rivolti a: bambini, ragazzi e adulti. Progettazione ed erogazione di percorsi formativi in ambito psicopedagogico, con supporto e trattamento pedagogico personalizzato delle Difficoltà e/o dei Disturbi dell’apprendimento (D.S.A.).Responsabile Organizzazione e Sviluppo per Mediacom Srl, in riferimento alla gestione delle Risorse Umane per quanto concerne la formazione e lo sviluppo del Personale aziendale. Analisi dei fabbisogni, progettazione macro e micro, attività di docenza, analisi e reportistiche specifiche.
Barbara Santopaolo
Educatore Professionale e Pedagogista Clinico c/o l’Azienza Ospedaliera Santobono-Pausilipon di Napoli Dipartimento di Neuroscienze. Struttura complessa di Riabilitazione Multispecialistica e Struttura Dipartimentale di Neuropsichiatria Infantile impegnata in attività di training cognitivo in particolare nella valutazione di difficoltà e disordini associati all’ADHD e al DSA.
Maria Antonietta Selvaggio
Già ricercatrice in Sociologia presso il Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione dell’Università degli Studi di Salerno e docente di Metodologia e Tecnica delle Ricerca Sociale presso il Corso di laurea magistrale in Scienze Pedagogiche, è impegnata in ambito culturale ed educativo,Presso l’Ateneo salernitano è stata presidente del CUG e ha contribuito alla fondazione di OGEPO (Osservatorio Studi di Genere e per le Pari Opportunità).E' autrice di numerose pubblicazioni. sito web https://mariaantoniettaselvaggio.jimdofree.com.
Silvano Solari
Psicologo Psicoterapeuta docente a contratto UNIGE. Redattore Scientifico della rivista "Autismo e Disturbi del Neurosviluppo" ed. Erikson, Trento. Esperto in disturbi dello spettro dell'autismo e sindrome di Asperger. Collabora con associazioni come Philos ed Educere a Genova. Svolge attività di formazione con diversi enti pubblici e privati in Italia e all'estero.
Michele Zappella
Specialista in Neuropsichiatria Infantile e Malattie Nervose e Mentali. Professore Emerito Università di Siena. Ha lavorato per anni in Inghilterra e negli Stati Uniti. Primario di psichiatria in vari ospedali, ha diretto per 33 anni la Divisione di Neuropsichiatria Infantile dell'Azienda Ospedaliera-Universitaria di Siena. Attualmente è Research Coordinator of the Foundation for Autism Research New York USA. Autore di numerosi libri e articoli, molti dei quali dedicati allo studio del comportamento autistico.