Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso.
Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.

Progetti e Ricerca

Progetti di osservazione, screening e intervento sull’evoluzione delle dinamiche di apprendimento e la relazione educativa presso le scuole del territorio nazionale eseguiti dai pedagogisti clinici del Gruppo di Lavoro, coordinati dalla Direzione scientifica del Centro OIDA e dal Comitato Nazionale OIDA per la Scuola .

Costruire percorsi di apprendimento anno scolastico 2017/2018

E’ in corso in diverse scuole  del territorio nazionale il progetto “Costruire percorsi di apprendimento” realizzato per i docenti di ogni ordine e grado grazie al lavoro svolto dal Comitato Nazionale OIDA per le scuole 

Il progetto persegue l’obiettivo di seguire i docenti e i genitori per tutto l’anno scolastico attraverso attività formative, di supporto didattico, di sportello d’ascolto e consulenza al fine di conferire all’orientamento della scuola di riferimento un preciso percorso formativo ed educativo caratterizzato da una concreta azione di sostegno alle problematiche concernenti l’apprendimento e la relazione, non solo a vantaggio esclusivo degli allievi, ma di tutto il personale scolastico.

Gli istituti possono prenotare il progetto per il nuovo anno scolastico contattando la nostra segreteria per un appuntamento.

Il Diario di bordo – Strumento neurodidattico innovativo per il potenziamento dell’attenzione, della memoria di lavoro e delle abilità di pianificazione – anno scolastico 2017/2018 – 2016/2017 – scuole del territorio nazionale. (Realizzazione in versione cartacea e digitale Debora Di Jorio e Simona Rosmelli)

Progetto di ricerca sullo sviluppo e le dinamiche di apprendimento nell’era digitale – scuole dell’infanzia e primarie di Napoli – anno scolastico 2014/2015

Il Gioco delle Lettere – osservazione e interventi educativi sui disturbi specifici dell’apprendimento e le difficoltà di integrazione nel gruppo classe – scuola primaria di Grumo Nevano – Napoli – anno scolastico 2012/2013

Progetto Panfilo – progetto di ricerca e osservazione dell’evoluzione delle abilità di apprendimento –  scuole primarie della provincia di Siracusa – anno scolastico 2010/2011

Progetto Protagora – Osservazione e interventi educativi e didattici sui disturbi specifici di apprendimento – scuole primarie e secondarie di primo grado della provincia di Napoli, Avellino e Chieti – anni scolastici 2007/2008  – 2009/2010 – 2010/2011 – 2012/2013

 

WordPress Theme built by Shufflehound. Copyright Centro OIDA