La comunicazione migliore è quella che avrà il tuo stile!

DESCRIZIONE DEL PERCORSO

La glossofobia, la paura di parlare in pubblico, colpisce numerose e diverse fasce della popolazione. Evitare le presentazioni, i discorsi, le conferenze sembrerebbe la soluzione migliore. Ma il problema resta! Il fatto è che questa paura, a lungo andare, può provocare un calo dei futuri guadagni, problemi ad accedere a promozioni o a un ruolo di leader e tutto parte dalla difficoltà incontrata durante la parabola scolastica e universitaria. E se usassimo questo tempo che ci vede ancora nella veste di studente per superare queste paure e diventare un oratore pubblico incisivo e fiducioso?

 

Essere in grado di parlare in pubblico è un’abilità che ti sarà utile per tutta la vita.

 

E non migliorerai solo la tua capacità di esposizione ma con essa tutti gli altri tipi di comunicazione. Parlare in pubblico non è alzarsi di fronte ad altri e parlare. È migliorare le abilità interpersonali, quotidiane, è migliorare la propria capacità di ascolto e comprensione, è migliorare la propria attitudine nei confronti dei pari mentre si comprende come articolare e organizzare ciò che si vuole dire.

 

6 videolezioni e strumenti Google Classroom

12 ore in aula virtuale + studio individuale

Attività di Tutoring

 

Date: Giovedì 8-15-22-29 aprile, 6 e 13 giugno 2021

Orario: 19.00-21.00

 

Programma

  • “Parlare in pubblico”: primi rudimenti su come parlare agli altri e per gli altri

  • La comunicazione non verbale: il linguaggio del corpo come risorsa

  • Organizzazione e scelta dei contenuti

  • Cosa stiamo comunicando: la scelta dei messaggi

  • Un’azione tripartita: inizio, sviluppo, conclusioni del nostro discorso

  • Rudimenti di dizione

  • Imparare a gestire stress ed emozioni

  • Alla scoperta del proprio “stile”

 

Numero massimo di partecipanti: 6

Destinatari: il corso si rivolge a tutti gli studenti della scuola secondaria superiore di secondo grado e universitari.

Le classi saranno organizzate per fasce d’età e relativi bisogni formativi.

Rilascio di attestato riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione.