Percorso formativo professionalizzante in  “Pedagogia Scolastica”

Civitanova Marche – iscrizioni in corso

Direzione Scientifica AGOSTINO BASILE

La finalità del corso è di promuovere la presenza del pedagogista nella scuola fornendo allo stesso tutte le conoscenze e competenze professionali necessarie a svolgere un’osservazione accurata del contesto scolastico e ad intervenire attraverso buone prassi educative nei casi di difficoltà relazionali e di apprendimento. Il corso si propone altresì di fornire alla scuola un punto di riferimento professionale solido disponibile all’ascolto e all’interazione con genitori e docenti per la progettazione educativa e didattica adattandola ad ogni ciclo e ad ogni specifica esigenza.

Programma formativo:

750 ore così suddivise

  • 100 ore di didattica in aula
  • 250 ore di studio individuale e verifiche su FAD
  • 150 ore di tirocinio presso strutture convenzionate
  • 50 ore di supervisione con i docenti
  • 200 ore elaborato tesi (vedi sezione sul sito: conseguimento titoli)

Argomenti

  • Apprendimento: le condizioni
  • Il bambino e la scuola
  • Importanza della didattica
  • Didattica come risorsa e come possibile ostacolo all’apprendimento
  • La centralità del docente
  • La pedagogia e il pedagogista a scuola
  • Quale metodo per l’apprendimento?
  • La qualità della didattica
  • L’importanza dell’errore a scuola e nell’apprendimento
  • Pedagogia dell’errore e dell’ozio
  • Dalla Prevenzione alla didattica: Screening, valutazione precoce.
  • Identificazione precoce di difficoltà di apprendimento
  • Falsi positivi. Falsi negativi
  • Attenzione, Linguaggio, Memoria, Percezione e Apprendimento
  • Le difficoltà di apprendimento:
  • Condizioni cliniche, ambientali e didattiche
  • Quali condizioni cliniche escludere
  • La diagnosi differenziale
  • Indicatori precoci
  • La valutazione pedagogica: Test e protocolli di osservazione
  • Test e protocolli tra criteri normativi e criteriali
  • Profili pedagogici funzionali
  • Difficoltà specifiche di apprendimento   DSA
  • Aspetti critici
  • Caratteristiche del bambino con DSA
  • Cause DSA
  • Indicatori precoci
  • I “falsi” DSA
  • Bulimia diagnostica
  • Problema medico, educativo-pedagogico o didattico
  • Testistica: test sanitari, psicologici o pedagogici?
  • La valutazione pedagogica funzionale
  • Il trattamento. Tra abilitazione e  riabilitazione
  • Trattamenti logopedici nei centri di riabilitazione
  • Trattamenti pedagogici-evolutivi
  • La lettura alternata
  • La lettura inversa
  • La lettura recitata
  • La lettura condivisa e sintonica
  • Costruire un testo
  • Strumenti compensativi e dispensativi. Riflessioni
  • Il PDP
  • Difficoltà di attenzione con iperattività   DDAI
  • Aspetti critici
  • Definizioni
  • Condizioni cliniche e DDAI
  • Diagnosi differenziale
  • Bulimia diagnostica
  • Indicatori comportamentali
  • La valutazione funzionale pedagogica
  • Trattamenti farmacologici, psicologici, psicoeducativi, pedagogici
  • I trattamenti pedagogici
  • Autoconsapevolezza comportamentale e autoregolazione
  • Educare all’attenzione: esercizi di coordinazione motoria,
  • modulazione della voce
  • attenzione condivisa e disgiunta
  • movimenti condivisi
  • rappresentazione mentale
  • confusione organizzata
  • DSA e DDAI
  • La prognosi pedagogica
  • Evoluzione, maturazione corticale e miglioramenti evolutivi
  • La cartella pedagogica
  • Educazione cognitiva, Coordinazione motoria
  • Metodi di potenziamento cognitivo e attentivo
  • La sintesi pedagogica
  • La restituzione valutativa ai genitori
  • Durata e frequenza del trattamento
  • L’invio ad altri specialisti
  • Il colloquio con il bambino
  • Il colloquio con i genitori
  • Rapporti con Medici, Docenti che hanno in carico il bambino
  • Suggerimenti per genitori
  • Suggerimenti per docenti
  • Il trattamento in uno studio pedagogico

Rilascio di dispense e materiale didattico

 Tempi 

5 seminari distribuiti in 5 mesi per un fine settimana al mese – sabato dalle 9.00 alle 18.00 e domenica dalle 9.00 alle 13.00

Costi

€ 800,00

  • iscrizione € 100,00
  • quota di partecipazione € 600,00 – suddivisa in due rate da € 300,00
  • conseguimento titolo € 100,00

Titolo 

Attestato di Perfezionamento professionale in PEDAGOGIA SCOLASTICA – riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione

Al fine di migliorare la qualità del percorso formativo l’organizzazione si riserva di apportare se e dove necessario le dovute modifiche.