ROMA – Master di specializzazione annuale – 60 cf – 1500 ore – categoria 1

Direzione, progettazione e didattica Stefania Papirio e Rosamaria Reale

Master di specializzazione in

PEDAGOGIA

CREATIVITÀ

MULTIMEDIALITÀ

progettazione artistica a orientamento neuropedagogico

per i contesti socio-educativi e professionali

 

ROMA – Master di specializzazione annuale – 60 CFU – 1500 ore

Apertura iscrizioni gennaio 2021

Direzione scientifica Stefania Papirio e Rosamaria Reale

Pedagogia e Arte sono un binomio indissolubile. La Pedagogia studia i processi dell’educazione e della formazione umana soffermandosi sui problemi e i fenomeni educativi. La neuropedagogia coniuga lo sviluppo cerebrale e le più importanti funzioni umane con l’educazione intrinsecamente dipendenti dalle relazioni e dei contesti ambientali, soprattutto alla luce delle recenti scoperte riguardanti la plasticità neuronale e le possibilità che tale fisiologica condizione concede alla persona in termini di creatività e adattamento. L’Arte è il più grande armonizzatore sociale poiché insegna il senso profondo dell’equilibrio. Il termine “armonia” deriva dal greco e significa “adattare”: l’armonia dunque è il buon incastro, la buona connessione fra le parti.

Unendo questi termini si fa chiaro lo scopo di questo percorso: educare attraverso l’Arte. Esplorare l’insieme delle attività, individuali o collettive, che tendono a favorire, con l’ausilio di tecniche e metodi propri dell’Arte, il raggiungimento di prefissate conoscenze e abilità da parte di individui. Le suddette abilità sono riferite allo sviluppo della persona, con senso attivo all’educazione civile, spirituale e morale, o anche alla preparazione e all’addestramento specifici.

Particolare rilievo sarà dato ai linguaggi multimediali e al teatro. Il teatro racconta storie attraverso le relazioni. La fotografia ferma una specifica azione e la rende unica nel tempo. Il video rende immortale il dipanarsi di quella storia e delle relazioni connesse..

Il corso mira quindi a formare professionisti in grado di padroneggiare i linguaggi multimediali e artistici nella loro complessità al fine di costruire esperienze di apprendimento innovative, centrate sull’individuo e dai contenuti immediatamente e concretamente applicabili. Ogni intervento pedagogico viene, infatti, concepito in ragione di un bisogno da soddisfare, di una capacità da sviluppare, di interessi da stimolare nati dall’interazione tra esseri umani. Progettare e realizzare un intervento socio-educativo, formativo e didattico è comprendere il linguaggio artistico dal di dentro, manipolarlo e sperimentare le diverse interpretazioni nei molteplici contesti (scuola, famiglia, comunità, carcere, azienda). Individuare e cogliere i segni del linguaggio simbolico, utilizzato per rappresentare ciò che non è immediatamente visibile, diventano palestra e strategia per affrontare e risolvere situazioni di disagio e devianza, difficoltà di apprendimento, difficoltà di insegnamento. Una concreta possibilità per favorire il superamento delle barriere che ostacolano i rapporti tra culture differenti, tra esseri umani.

Il professionista specializzato nell’educazione e nella formazione attraverso i linguaggi artistici e multimediali sarà in grado di guidare i propri utenti lungo un percorso creativo e nuovo contribuendo alla creazione di un rapporto sinergico tra il singolo e il gruppo, poiché spinti da un progetto condiviso che mitiga le diversità creando spazi di socializzazione.
REQUISITI PER L’AMMISSIONE
Laurea di I o II livello, Docenti di ogni ordine e grado, professionisti con comprovata esperienza nel settore artistico.

DESTINATARI

Possono partecipare tutti i professionisti dell’arte, educazione, formazione e relazione di aiuto.

OBIETTIVI FORMATIVI

  • Acquisire i fondamenti teorico-pratici della Pedagogia del Teatro e delle arti performative
  • Acquisire padronanza dei quadri epistemologici, metodologici e delle pratiche che caratterizzano gli ambiti di ricerca neuropedagogica, educativa, formativa ed artistica
  • Indagare il rapporto fra arte e relazione attraverso neuroscienza, pedagogia e linguaggio
  • Scoprire le caratteristiche neurobiologiche del cervello creativo
  • Predisporsi al centro dell’esperienza di apprendimento come soggetto attivo
  • Acquisire padronanza del proprio potenziale espressivo
  • Sviluppare e rafforzare le proprie Soft Skill (capacità comunicativa e relazionale, capacità progettuale ed organizzativa, pensiero critico, pensiero divergente, creatività, capacità decisionale, atteggiamento positivo, problem solving, team working, leadership)
  • Sperimentare la capacità dell’arte di superare ogni barriera culturale e linguistica, di unire le persone nell’esaltazione della diversità: arte come “armonizzatore sociale”
  • Promuovere lo sviluppo della qualità dell’istruzione attraverso l’introduzione dei linguaggi artistici e multimediali nell’offerta formativa e nel piano didattico disciplinare
  • Incoraggiare in ambito educativo, formativo e sociale gli scambi nel campo della conoscenza e della pratica delle Arti
  • Rompere il concetto assoluto di bellezza
  • Esplorare il processo creativo che accompagna l’esperienza emotiva
  • Colmare il divario tra finzione e realtà

 

PROGRAMMA FORMATIVO

1500 ore così suddivise

  • 220 ore di didattica in aula
  • 360 ore di studio individuale
  • 100 ore di studio di gruppo
  • 250 ore di tirocinio
  • 120 verifiche su fad
  • 100 ore di supervisione con i docenti mediante strumentazione telematica
  • 350 ore di elaborato tesi

 

Il Corso è suddiviso in 2 moduli che costituiscono 2 Perfezionamenti Professionali. I moduli prevedono complessivamente 11 seminari. Ciascun seminario è caratterizzato da una formazione d’aula (virtuale e in presenza) con professionisti di settore, slide, schede di approfondimento, bibliografia, sitografia ed esercitazioni pratiche. Sono previste prove di valutazione intermedie sotto forma di simulazione, test, produzione di testi scritti o di materiale multimediale con lo scopo di verificare l’apprendimento.

Argomenti dei due moduli formativi/perfezionamenti:

  • Pedagogia del Teatro: dai processi creativi alla didattica teatrale – 5 seminari
  • Arte come metodologia dell’inclusione. Strumenti digitali al servizio dell’azione educativa – 6 seminari

 

Pedagogia del Teatro: dai processi creativi alla didattica teatrale

perfezionamento5 seminari

  • La Pedagogia del Teatro e le evoluzioni delle arti performative e figurative negli ambienti di apprendimento: il rapporto tra arte e relazione.
  • Teatro: specchio della società.
  • La Neuropedagogia. Cervello, esperienza, apprendimento.
  • L’arte come mediatore nella relazione di aiuto.
  • Esplorazione del potenziale espressivo: l’armonia tra mente e corpo.
  • La Comunicazione Non Verbale.
  • La costruzione scenica: immaginare lo spazio.
  • L’improvvisazione.
  • Organicità e disorganicità: principi a confronto nella danza moderna e contemporanea.
  • Infanzia e adolescenza: costruzione e realizzazione di un teatro su misura.
  • Costruzione e animazione dei burattini: il gioco altro da sé.
  • Favole in gioco: costruzione e decodifica della struttura della favola.
  • Il rito e il mito: catarsi attraverso l’educazione tra pari.
  • Lettura, comprensione, creazione: la parola potente ed evocativa.
  • Il copione di vita: la scrittura creativa.
  • Come leggere un testo in chiave pedagogica: la storia, i personaggi, le relazioni, gli snodi drammaturgici.
  • Una storia: immagine, suono, parola
  • Le disabilità: il linguaggio universale del Teatro.
  • Bisogni Educativi Speciali: il Teatro a supporto dell’apprendimento.
  • Il Teatro che elegge le differenze: disabilità motorie e cognitive.

 

Arte come metodologia dell’inclusione

Strumenti digitali al servizio dell’azione educativa perfezionamento- 6 seminari

  • I linguaggi artistici come metodologia didattica inclusiva.
  • La Pedagogia dell’errore: responsabilità VS colpa.
  • La gestione dei conflitti e delle dinamiche di gruppo.
  • L’Arte come armonizzatore sociale.
  • L’esperienza motoria e le basi dell’apprendimento, gioco e apprendimento.
  • Dall’analisi dei bisogni formativi ed educativi alla pianificazione delle attività (PARTE 1).
  • Progettare e realizzare format artistici innovativi, interattivi e multimediali.
  • I diversi ambiti dell’intervento artistico: scuola, comunità, carcere, azienda.
  • Dall’analisi dei bisogni formativi ed educativi alla pianificazione delle attività (PARTE 2).
  • Progettare e realizzare format artistici innovativi, interattivi e multimediali.
  • I diversi ambiti dell’intervento artistico: scuola, comunità, carcere, azienda.
  • Applicazione dei linguaggi multimediali nei contesti socio-educativi e nella relazione di aiuto.
  • IL VIDEO. Raccontare con le immagini: il cortometraggio nei contesti educativi, sociali e aziendali.
  • Applicazione dei linguaggi multimediali nei contesti socio-educativi e nella relazione di aiuto.
  • LA FOTOGRAFIA. Incorniciare il tempo: l’uso della fotografia nel lavoro socio-educativo e aziendale.
  • Le disabilità: il linguaggio universale dell’Arte.
  • Bisogni Educativi Speciali: i linguaggi multimediali a supporto dell’apprendimento.
  • Stili individuali di apprendimento, prevenire e intervenire in caso di disturbi o semplici difficoltà.

PROVA FINALE

La prova finale consisterà nella presentazione di un “prodotto” artistico-educativo-formativo: un elaborato scritto (Tesi) unitamente ad un progetto di format artistico innovativo, interattivo e multimediale. A conclusione del Corso agli iscritti che abbiano adempiuto agli obblighi, superato le verifiche e presentato e discusso la tesi finale, sarà rilasciata una Certificazione di Competenze utilizzabile ai sensi delle attuali disposizioni di legge.

DOCENTI

Alberto Oliverio Professore emerito Università La Sapienza Roma

Debora Di Jorio Pedagogista specialista in pedagogia clinica e neuropedagogia

Rosamaria Reale Pedagogista, esperta in programmazione e gestione dei servizi educativi e sociali, Gestalt Counselor a mediazione artistica

Stefania Papirio Attrice, docente di teatro, script editor

Carmine Caruso Danzatore

La Carrozza d’Oro Teatro bambini e burattini

Paola Di Diego Attrice e insegnante di recitazione, specializzata in pedagogia teatrale e teatro penitenziario

 

COMPETENZE IN USCITA

  • Osservare, leggere e rispondere all’emergenza socio-educativa e formativa dei nostri tempi
  • Applicare metodologie di rilevazione dei bisogni educativi e formativi e pianificazione delle attività
  • Applicare tecniche di conduzione di gruppi di lavoro
  • Affrontare e risolvere situazioni di disagio e devianza, difficoltà di apprendimento, difficoltà di insegnamento
  • Sviluppare e rafforzare le Soft Skills dei propri utenti
  • Favorire le capacità espressive di un altro essere umano
  • Porre la persona nella sua interezza al centro dell’esperienza di apprendimento
  • Predisporre l’ambiente maieutico del laboratorio teatrale per “tirare fuori” dall’individuo le proprie risorse
  • Favorire attività di cooperative learning
  • Progettare e realizzare format artistici innovativi, interattivi e multimediali
  • Applicare metodologie di verifica e monitoraggio degli interventi

 

SBOCCHI OCCUPAZIONALI

I professionisti altamente formati all’uso dei linguaggi artistici e multimediali in funzione pedagogica saranno in grado di ricoprire ruoli di responsabilità educativa e formativa attraverso le metodologie e le tecniche proprie dell’arte (nei limiti e negli ambiti professionali a cui il titolo di studio precedentemente conseguito abilita ad operare) all’interno di scuole di ogni ordine e grado, carceri, centri per il trattamento delle disabilità, contesti per il trattamento di disagio e devianza sociali, tutela e cura di minori a rischio, problematiche dell’immigrazione e dell’integrazione culturale, contesti della formazione aziendale, centri culturali, musei e in ogni altra realtà di convivenza e Lifelong Learning.

 

SEDE (per la didattica che sarà possibile seguire in presenza)

L’Officina – Via Manfredo Camperio, 27

 

COSTI

€ 2460,00  così suddivisi:

  • € 200,00 iscrizione
  • € 2000,00 quota di partecipazione (4 rate da €. 500,00 oppure una rata mensile de euro 200 x 10 mesi)
  • € 260,00 conseguimento titolo

 

FREQUENZA
La frequenza da parte degli iscritti alle attività del Corso è obbligatoria per almeno l’80% del monte ore della didattica in aula.

NUMERO PARTECIPANTI

min 10 max 20

 

TITOLO

Diploma di specializzazione riconosciuto dal M.I.U.R.

L’iniziativa rientra tra le attività formative riservate ai Docenti per le quali può essere concesso esonero dal servizio ai sensi della Nota MIUR 02.02.2016

L’organizzazione qualora necessario si riserva di apportare le dovute modifiche.

La formazione si svolgerà nel rispetto delle normative antiCOVID