PEDAGOGIA CLINICA
PEDAGOGIA CLINICA Civitanova Marche – 21 marzo 2021 – iscrizioni aperte
Master biennale di specializzazione – in presenza e in videoconferenza (la modalità didattica sarà stabilita in base alle misure anticovid del momento) – categoria 2
Direzione scientifica AGOSTINO BASILE
Il Master ha la finalità di trasmettere strumenti operativi per l’intervento educativo supportati dalla cornice pedagogica di riferimento secondo un orientamento a base neuroscientifica e pedagogica. Il percorso formativo contiene al suo interno quattro moduli che inquadrano le principali tematiche concernenti la relazione, la comunicazione e lo sviluppo umano, le abilità funzionali e i quadri sindromici.
requisiti di accesso
Laurea in Pedagogia, Scienze dell’Educazione (vecchio ordinamento) e Laureati di II Livello nuovo ordinamento in ambito pedagogico (Laurea Magistrale classi 65/S – 87/S – LM 57 – LM 85 e in ottemperanza con il nuovo Decreto M.I.U.R. del 9 luglio 2009: 56/S – LM 50 – LM 93). Il Corso è aperto anche ai laureandi vecchio ordinamento in Pedagogia, Scienze dell’Educazione e Scienze della Formazione primaria e ai laureandi di II livello in ambito pedagogico (classi di cui sopra), agli insegnanti di ogni ordine e grado e ai laureati di I livello nuovo ordinamento. La formazione dei quattro moduli con conseguimento dei perfezionamenti professionali è aperta anche a laureati e professionisti con diversi titoli accademici.
Presa visione del programma l’allievo si impegna a rispettarne i termini e il regolamento dell’ente afferente alla formazione.
programma ore accademiche dei quattro moduli
- ORE 1500 così suddivise:
- 440 ore di didattica in aula:
- 560 ore di studio individuale mediante bibliografia, testi e dispense
- 200 ore di tirocinio
- 50 ore di supervisione
- 50 ore di colloquio individuale e verifica con docenti
- 200 ore di stesura elaborato tesi finale
TIROCINIO PRESSO STRUTTURE CONVENZIONATE
Argomenti generali dei quattro moduli formativi/perfezionamenti (progettualità sul campo per ogni modulo)
-
- Pedagogia della Prima Infanzia e dello Sviluppo – 4 seminari
- Pedagogia scolastica – 8 seminari
- Disturbi dello spettro autistico. L’Approccio AERC – 5 seminari
- Pedagogia Speciale – 5 seminari
Programma specifico dei quattro moduli:
“Pedagogia della prima infanzia e dello sviluppo”
Significato di pedagogia clinica
La relazione
L’osservazione. Criteri pedagogici
Lo sviluppo infantile
Maturazione corticale e sviluppo
Lo sviluppo normotipico e comparazioni
Indicatori di sviluppo
Le curve di crescita
L’intersoggettività primaria e secondaria
Accudimento e sviluppo
Ambiente e sviluppo. Il modello bio-evolutivo
Segnali precoci di attenzione
Fattori pedagogici protettivi
Protocolli di osservazione zero-tre anni e tre-sei anni
Test per la prima infanzia
Genetica. Ereditarietà. Familiarità
Profili evolutivi e comportamentali in alcune condizioni sindromiche
I disturbi del neurosviluppo
Bisogni fondamentali nella prima infanzia
Possibili percorsi abilitativi e pedagogici
La Triade educativa
Suggerimenti pratici
La cartelle pedagogica
“ Disturbi dello spettro autistico. L’approccio A.E.R.C. “
Autismo. Lo stato dell’arte
I modelli interpretativi
Le caratteristiche comportamentali
Eziologia. Cause. Definizioni
Evoluzione del concetto di autismo
La diagnosi differenziale
Segnali comportamentali precoci
Bulimia diagnostica
Prognosi pedagogica
Protocolli di osservazione
Il colloquio con i genitori
I trattamenti.
I trattamenti educativi
Sindromi dismaturative
Autismo e famiglia
Autismo e scuola
L’intervento precoce
Importanza dell’approccio motorio con le persone con autismo
Il parent training
Rapporto con i professionisti che hanno in carico il bambino
Centri per l’autismo. Progettazione e linee pedagogiche
A.E.R.C. Attivazione Emotiva e Reciprocità Corpore
Modelli teorici e clinici di riferimento
Il protocollo di osservazione
La valutazione pedagogica funzionale
Modalità applicative
Presentazione e studio di casi
Esercitazioni pratiche
A.E.R.C. e altri trattamenti . ( CAA, ABA, TEACCH, Altri). Possibili interazioni
Durata e frequenza del trattamento A.E.R.C.
Trattamento educativo tra continuità e discontinuità
La cartella pedagogica
Il bambino con autismo diventa adulto
“Pedagogia Scolastica”
Apprendimento: le condizioni
Il bambino e la scuola
Importanza della didattica
Didattica come risorsa e come possibile ostacolo all’apprendimento
La centralità del docente
La pedagogia e il pedagogista a scuola
Quale metodo per l’apprendimento?
La qualità della didattica
L’importanza dell’errore a scuola e nell’apprendimento
Pedagogia dell’errore e dell’ozio
Dalla Prevenzione alla didattica: Screening, valutazione precoce.
Identificazione precoce di difficoltà di apprendimento
Falsi positivi. Falsi negativi
Attenzione, Linguaggio, Memoria, Percezione e Apprendimento
Le difficoltà di apprendimento:
Condizioni cliniche, ambientali e didattiche
Quali condizioni cliniche escludere
La diagnosi differenziale
Indicatori precoci
La valutazione pedagogica: Test e protocolli di osservazione
Test e protocolli tra criteri normativi e criteriali
Profili pedagogici funzionali
Difficoltà specifiche di apprendimento DSA
Aspetti critici
Caratteristiche del bambino con DSA
Cause DSA
Indicatori precoci
I “falsi” DSA
Bulimia diagnostica
Problema medico, educativo-pedagogico o didattico
Testistica: test sanitari, psicologici o pedagogici?
La valutazione pedagogica funzionale
Il trattamento. Tra abilitazione e riabilitazione
Trattamenti logopedici nei centri di riabilitazione
Trattamenti pedagogici-evolutivi
La lettura alternata
La lettura inversa
La lettura recitata
La lettura condivisa e sintonica
Costruire un testo
Strumenti compensativi e dispensativi. Riflessioni
Il PDP
Difficoltà di attenzione con iperattività DDAI
Aspetti critici
Definizioni
Condizioni cliniche e DDAI
Diagnosi differenziale
Bulimia diagnostica
Indicatori comportamentali
La valutazione funzionale pedagogica
Trattamenti farmacologici, psicologici, psicoeducativi, pedagogici
I trattamenti pedagogici
Autoconsapevolezza comportamentale e autoregolazione
Educare all’attenzione: esercizi di coordinazione motoria,
modulazione della voce
attenzione condivisa e disgiunta
movimenti condivisi
rappresentazione mentale
confusione organizzata
DSA e DDAI
La prognosi pedagogica
Evoluzione, maturazione corticale e miglioramenti evolutivi
La cartella pedagogica
Educazione cognitiva, Coordinazione motoria
Metodi di potenziamento cognitivo e attentivo
La sintesi pedagogica
La restituzione valutativa ai genitori
Durata e frequenza del trattamento
L’invio ad altri specialisti
Il colloquio con il bambino
Il colloquio con i genitori
Rapporti con Medici, Docenti che hanno in carico il bambino
Suggerimenti per genitori
Suggerimenti per docenti
Il trattamento in uno studio pedagogico
“Pedagogia Speciale”
La pedagogia speciale
Modello del “ Curare senza guarire” di Cannao- Moretti
Lo sviluppo normotipico
Modelli di sviluppo
Ritardo dello sviluppo
Profili di sviluppo omogenei e disomogenei
Presentazione di Sindromi e caratteristiche comportamentali
Esami clinici di laboratorio e strumentali. Cosa sono e a cosa servono
Comportamenti e correlati clinici
Ritardo cognitivo
Intelligenza. Riflessioni pedagogiche
Protocolli di osservazione e valutazione
Percorsi pedagogici in caso di persone con sindromi
Abilitazione pedagogica e riabilitazione
Il lavoro di equipe. L’equipe multidisciplinare
I centri diurni e residenziali: organizzazione, progettazione degli
ambienti e dei percorsi pedagogici
L’educatore e il pedagogista
Il bambino con disabilità a scuola
Le certificazioni e la Legge 104
Il PEI
L’adolescente e l’adulto con disabilità
I trattamenti educativi e pedagogici
Durante il Master saranno presentate le normative di riferimento per il pedagogista,
come fare per avviare e gestire uno studio pedagogico, come organizzare la presentazione .
di un progetto pedagogico. Saranno presentati aspetti legali, fiscali, assicurativi relativi alla
professione.
I docenti saranno pedagogisti ma anche medici specialisti che forniranno informazioni
utili per lo svolgimento della professione pedagogica.
Formula weekend, 1 incontro al mese sabato e domenica 10.00/19.00 (al momento le lezioni sono tenute in videoconferenza)
Iscrizioni aperte con possibilità di recupero dei seminari persi
- Costi 3.460,00 così suddivisi:
- Iscrizione € 200,00
- Quota di partecipazione € 3000,00 suddivisa nel biennio in 4 rate da 750,00 (E’ possibile richiedere il pagamento rateizzato mensilmente di € 150,00 per 21 mensilità, da versare entro l’ultimo giorno di ogni mese)
- Conseguimento titolo € 260,00
Conseguimento titolo (leggere attentamente le disposizioni inerenti il conseguimento dei titoli)
I costi sono esenti IVA in quanto il corso è promosso da un ente accreditato