PEDAGOGIA CLINICA  Civitanova Marche – Maggio 2020 – iscrizioni aperte

Master biennale di specializzazione

Direzione scientifica AGOSTINO BASILE

Il Master ha la finalità di trasmettere strumenti operativi per l’intervento educativo supportati dalla cornice pedagogica di riferimento secondo un orientamento a base neuroscientifica e pedagogica. Il percorso formativo contiene al suo interno quattro moduli che inquadrano le principali tematiche concernenti la relazione, la comunicazione e lo sviluppo umano, le abilità funzionali e i quadri sindromici.

requisiti di accesso

Laurea in Pedagogia, Scienze dell’Educazione (vecchio ordinamento) e Laureati di II Livello nuovo ordinamento in ambito pedagogico (Laurea Magistrale classi 65/S – 87/S – LM 57 – LM 85 e in ottemperanza con il nuovo Decreto M.I.U.R. del 9 luglio 2009: 56/S – LM 50 – LM 93). Il Corso è aperto anche ai laureandi vecchio ordinamento in Pedagogia, Scienze dell’Educazione e Scienze della Formazione primaria e ai laureandi di II livello in ambito pedagogico (classi di cui sopra), agli insegnanti di ogni ordine e grado e ai laureati di I livello nuovo ordinamento.La formazione dei quattro moduli con conseguimento dei perfezionamenti professionali è aperta anche a laureati e professionisti con diversi titoli accademici.

Presa visione del programma l’allievo si impegna a rispettarne i termini e il regolamento dell’ente afferente alla formazione. 

programma ore accademiche dei quattro moduli

  • ORE 1500 così suddivise:
    • 440 ore di didattica in aula:
    • 560 ore di studio individuale mediante bibliografia, testi e dispense
    • 200 ore di tirocinio
    • 50 ore di supervisione
    • 50 ore di colloquio individuale e verifica con docenti
    • 200 ore di stesura elaborato tesi finale

TIROCINIO PRESSO STRUTTURE CONVENZIONATE

Argomenti generali dei quattro moduli formativi/perfezionamenti (progettualità sul campo per ogni modulo)

    • Pedagogia della Prima Infanzia e dello Sviluppo – 4 seminari
    • Pedagogia scolastica – 8 seminari
    • Disturbi dello spettro autistico. L’Approccio AERC – 5 seminari
    • Pedagogia Speciale – 5 seminari

  Programma specifico dei quattro moduli:

“Pedagogia della prima infanzia e dello sviluppo”

  •               Significato di pedagogia clinica
  •               La relazione
  •               L’osservazione. Criteri pedagogici
  •               Lo sviluppo infantile
  •               Maturazione corticale e sviluppo
  •               Lo sviluppo normotipico e comparazioni
  •               Indicatori di sviluppo
  •               Le curve di crescita
  •               L’intersoggettività primaria e secondaria
  •               Accudimento e sviluppo
  •               Ambiente e sviluppo. Il  modello bio-evolutivo
  •               Segnali precoci di attenzione
  •               Fattori pedagogici protettivi
  •               Protocolli di osservazione zero-tre anni e tre-sei anni 
  •               Test per la prima infanzia
  •               Genetica. Ereditarietà. Familiarità
  •               Profili evolutivi e comportamentali in alcune condizioni sindromiche
  •               I disturbi del neurosviluppo
  •               Bisogni fondamentali nella prima infanzia
  •               Possibili percorsi abilitativi e pedagogici
  •               La Triade educativa 
  •               Suggerimenti pratici
  •               La cartelle pedagogica

 “ Disturbi dello spettro autistico. L’approccio A.E.R.C. “

  •               Autismo. Lo stato dell’arte
  •               I modelli interpretativi
  •               Le caratteristiche comportamentali
  •               Eziologia. Cause. Definizioni
  •               Evoluzione del concetto di autismo
  •               La diagnosi differenziale
  •               Segnali comportamentali precoci
  •               Bulimia diagnostica
  •               Prognosi pedagogica
  •               Protocolli di osservazione
  •               Il colloquio con i genitori
  •               I trattamenti. 
  •               I trattamenti educativi
  •               Sindromi dismaturative
  •               Autismo e famiglia
  •               Autismo e scuola
  •               L’intervento precoce 
  •               Importanza dell’approccio motorio con le persone con autismo
  •               Il parent training
  •               Rapporto con i professionisti che hanno in carico il bambino
  •              Centri per l’autismo. Progettazione e linee pedagogiche 
  •              A.E.R.C. Attivazione Emotiva e Reciprocità Corporea
  •                          Modelli teorici e clinici di riferimento
  •                          Il protocollo di osservazione
  •                          La valutazione pedagogica funzionale
  •                          Modalità applicative
  •                          Presentazione e studio di casi
  •                          Esercitazioni pratiche  
  •                          A.E.R.C. e altri trattamenti . ( CAA, ABA, TEACCH, Altri). Possibili interazioni
  •                          Durata e frequenza del trattamento A.E.R.C.
  •                          Trattamento educativo tra continuità e discontinuità
  •                          La cartella pedagogica
  •                          Il bambino con autismo diventa adulto

 “Pedagogia Scolastica”

  •                       Apprendimento: le condizioni
  •                       Il bambino e la scuola
  •                       Importanza della didattica
  •                       Didattica come risorsa e come possibile ostacolo all’apprendimento
  •                       La centralità del docente
  •                       La pedagogia e il pedagogista a scuola
  •                       Quale metodo per l’apprendimento?
  •                       La qualità della didattica
  •                       L’importanza dell’errore a scuola e nell’apprendimento
  •                       Pedagogia dell’errore e dell’ozio
  •                       Dalla Prevenzione alla didattica:Screening,valutazione precoce.
  •                       Identificazione precoce di difficoltà di apprendimento
  •                       Falsi positivi. Falsi negativi
  •                       Attenzione, Linguaggio, Memoria, Percezione e Apprendimento
  •                       Le difficoltà di apprendimento:
  •                                               Condizioni cliniche, ambientali e didattiche
  •                                               Quali condizioni cliniche escludere
  •                                                La diagnosi differenziale
  •                                                Indicatori precoci
  •                                                La valutazione pedagogica:Test e protocolli di osservazione
  •                                                Test e protocolli tra criteri normativi e criteriali
  •                                                Profili pedagogici funzioniali
  •  Difficoltà specifiche di apprendimento   DSA
  • Aspetti critici
  • Caratteristiche del bambino con DSA
  •  Cause DSA
  • Indicatori precoci
  •  I “falsi” DSA
  • Bulimia diagnostica
  • Problema medico, educativo-pedagogico o didattico
  •  Testistica: test sanitari,psicologici o pedagogici?
  •                                               La valutazione pedagogica funzionale
  •                                               Il trattamento. Tra abilitazione e  riabilitazione
  •                                               Trattamenti logopedici nei centri di riabilitazione
  •                                               Trattamenti pedagogici-evolutivi
  •                                               La lettura alternata
  •                                               La lettura inversa
  •                                               La lettura recitata
  •                                               La lettura condivisa e sintonica
  •                                               Costruire un testo
  •                                               Strumenti compensativi e dispensativi. Riflessioni
  •                                               Il PDP
  • Difficoltà di attenzione con iperattività   DDAI
  •                                                Aspetti critici
  •                                                Definizioni
  •                                                Condizioni cliniche e DDAI
  •                                                Diagnosi differenziale
  •                                                Bulimia diagnostica
  •                                                Indicatori comportamentali
  •                                                La valutazione funzionale pedagogica
  •                                                Trattamenti farmacologici, psicologici,psicoeducativi,pedagogici
  •                                                I trattamenti pedagogici
  •                                                Autoconsapevolezza comportamentale e autoregolazione
  •                                                Educare all’attenzione: esercizi di coordinazione motoria,
  •                                                                                     modulazione della voce
  •                                                                                     attenzione condivisa e disgiunta
  •                                                                                     movimenti condivisi
  •                                                                                     rappresentazione mentale
  •                                                                                     confusione organizzata
  •  DSA e DDAI
  •                                                La prognosi pedagogica
  •                                                Evoluzione, maturazione corticale e miglioramenti evolutivi
  •                                                La cartella pedagogica
  •                                                Educazione cognitiva,Coordinazione motoria
  •                                                Metodi di potenziamento cognitivo e attentivo
  •                                                La sintesi pedagogica
  •                                                La restituzione valutativa ai genitori
  •                                                Durata e frequenza del trattamento
  •                                                L’invio ad altri specialisti
  •                                                Il colloquio con il bambino
  •                                                Il colloquio con i genitori
  •                                                Rapporti con Medici, Docenti che hanno in carico il bambino
  •                                                Suggerimenti per genitori
  •                                                Suggerimenti per docenti
  •                                                Il trattamento in uno studio pedagogico

     “Pedagogia Speciale”

  •                                                La pedagogia speciale
  •                                                Modello del “ Curare senza guarire”di Cannao- Moretti
  •                                                Lo sviluppo normotipico
  •                                                Modelli di sviluppo
  •                                                Ritardo dello sviluppo
  •                                                Profili di sviluppo omogenei e disomogenei
  •                                                Presentazione di Sindromi e caratteristiche comportamentali 
  •                                                Esami clinici di laboratorio e strumentali. Cosa sono e a cosa servono
  •                                                Comportamenti e correlati clinici
  •                                                Ritardo cognitivo
  •                                                Intelligenza. Riflessioni pedagogiche
  •                                                Protocolli di osservazione e valutazione
  •                                                Percorsi pedagogici in caso di persone con sindromi
  •                                                Abilitazione pedagogica e riabilitazione
  •                                                Il lavoro di equipe. L’equipe multidisciplinare
  •                                                I centri diurni e residenziali: organizzazione,progettazione degli 
  •                                                ambienti e dei percorsi pedagogici
  •                                                L’educatore e il pedagogista 
  •                                                Il bambino con disabilità a scuola
  •                                                Le certificazioni e la Legge 104
  •                                                Il PEI
  •                                                L’adolescente e l’adulto con disabilità
  •                                                I trattamenti educativi e pedagogici 

 

               Durante il Master saranno presentate le normative di riferimento per il pedagogista, 

               come fare per avviare e gestire uno studio pedagogico, come organizzare la presentazione . 

               di un progetto pedagogico. Saranno presentati aspetti legali,fiscali, assicurativi relativi alla

               professione.

              I docenti saranno pedagogisti ma anche medici specialisti che forniranno informazioni 

              utili per lo svolgimento della professione pedagogica.

Formula weekend, 1 incontro al mese sabato e domenica 10.00/19.00 (al momento le lezioni sono tenute in videoconferenza)

Iscrizioni aperte con possibilità di recupero dei seminari persi

  • Costi 3.460,00 così suddivisi:
  • Iscrizione € 200,00
  • Quota di partecipazione € 3000,00 suddivisa nel biennio in 4 rate da 750,00 (E’ possibile richiedere il pagamento rateizzato mensilmente di € 150,00 per 21 mensilità, da versare entro l’ultimo giorno di ogni mese)
  • Conseguimento titolo € 260,00

Conseguimento titolo (leggere attentamente le disposizioni inerenti il conseguimento dei titoli)

I costi sono esenti IVA in quanto il corso è promosso da un ente accreditato

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