PEDAGOGIA CLINICA  Civitanova Marche – 21 marzo 2021 – iscrizioni aperte

Master biennale di specializzazione – in presenza e in videoconferenza (la modalità didattica sarà stabilita in base alle misure anticovid del momento)

Direzione scientifica AGOSTINO BASILE

Il Master ha la finalità di trasmettere strumenti operativi per l’intervento educativo supportati dalla cornice pedagogica di riferimento secondo un orientamento a base neuroscientifica e pedagogica. Il percorso formativo contiene al suo interno quattro moduli che inquadrano le principali tematiche concernenti la relazione, la comunicazione e lo sviluppo umano, le abilità funzionali e i quadri sindromici.

requisiti di accesso 

Laurea in Pedagogia, Scienze dell’Educazione (vecchio ordinamento) e Laureati di II Livello nuovo ordinamento in ambito pedagogico (Laurea Magistrale classi 65/S – 87/S – LM 57 – LM 85 e in ottemperanza con il nuovo Decreto M.I.U.R. del 9 luglio 2009: 56/S – LM 50 – LM 93). Il Corso è aperto anche ai laureandi vecchio ordinamento in Pedagogia, Scienze dell’Educazione e Scienze della Formazione primaria e ai laureandi di II livello in ambito pedagogico (classi di cui sopra), agli insegnanti di ogni ordine e grado e ai laureati di I livello nuovo ordinamento. La formazione dei quattro moduli con conseguimento dei perfezionamenti professionali è aperta anche a laureati e professionisti con diversi titoli accademici.

Presa visione del programma l’allievo si impegna a rispettarne i termini e il regolamento dell’ente afferente alla formazione. 

programma ore accademiche dei quattro moduli

  • ORE 1500 così suddivise:
    • 440 ore di didattica in aula:
    • 560 ore di studio individuale mediante bibliografia, testi e dispense
    • 200 ore di tirocinio
    • 50 ore di supervisione
    • 50 ore di colloquio individuale e verifica con docenti
    • 200 ore di stesura elaborato tesi finale

TIROCINIO PRESSO STRUTTURE CONVENZIONATE

Argomenti generali dei quattro moduli formativi/perfezionamenti (progettualità sul campo per ogni modulo)

    • Pedagogia della Prima Infanzia e dello Sviluppo – 4 seminari
    • Pedagogia scolastica – 8 seminari
    • Disturbi dello spettro autistico. L’Approccio AERC – 5 seminari
    • Pedagogia Speciale – 5 seminari

  Programma specifico dei quattro moduli:

“Pedagogia della prima infanzia e dello sviluppo”

Significato di pedagogia clinica

La relazione

L’osservazione. Criteri pedagogici

Lo sviluppo infantile

Maturazione corticale e sviluppo

Lo sviluppo normotipico e comparazioni

Indicatori di sviluppo

Le curve di crescita

L’intersoggettività primaria e secondaria

Accudimento e sviluppo

Ambiente e sviluppo. Il  modello bio-evolutivo

Segnali precoci di attenzione

Fattori pedagogici protettivi

Protocolli di osservazione zero-tre anni e tre-sei anni

Test per la prima infanzia

Genetica. Ereditarietà. Familiarità

Profili evolutivi e comportamentali in alcune condizioni sindromiche

I disturbi del neurosviluppo

Bisogni fondamentali nella prima infanzia

Possibili percorsi abilitativi e pedagogici

La Triade educativa

Suggerimenti pratici

La cartelle pedagogica

“ Disturbi dello spettro autistico. L’approccio A.E.R.C. “

Autismo. Lo stato dell’arte

I modelli interpretativi

Le caratteristiche comportamentali

Eziologia. Cause. Definizioni

Evoluzione del concetto di autismo

La diagnosi differenziale

Segnali comportamentali precoci

Bulimia diagnostica

Prognosi pedagogica

Protocolli di osservazione

Il colloquio con i genitori

I trattamenti.

I trattamenti educativi

Sindromi dismaturative

Autismo e famiglia

Autismo e scuola

L’intervento precoce

Importanza dell’approccio motorio con le persone con autismo

Il parent training

Rapporto con i professionisti che hanno in carico il bambino

Centri per l’autismo. Progettazione e linee pedagogiche

A.E.R.C. Attivazione Emotiva e Reciprocità Corpore

Modelli teorici e clinici di riferimento

Il protocollo di osservazione

La valutazione pedagogica funzionale

Modalità applicative

Presentazione e studio di casi

Esercitazioni pratiche

A.E.R.C. e altri trattamenti . ( CAA, ABA, TEACCH, Altri). Possibili interazioni

Durata e frequenza del trattamento A.E.R.C.

Trattamento educativo tra continuità e discontinuità

La cartella pedagogica

Il bambino con autismo diventa adulto

 “Pedagogia Scolastica”

Apprendimento: le condizioni

Il bambino e la scuola

Importanza della didattica

Didattica come risorsa e come possibile ostacolo all’apprendimento

La centralità del docente

La pedagogia e il pedagogista a scuola

Quale metodo per l’apprendimento?

La qualità della didattica

L’importanza dell’errore a scuola e nell’apprendimento

Pedagogia dell’errore e dell’ozio

Dalla Prevenzione alla didattica: Screening, valutazione precoce.

Identificazione precoce di difficoltà di apprendimento

Falsi positivi. Falsi negativi

Attenzione, Linguaggio, Memoria, Percezione e Apprendimento

Le difficoltà di apprendimento:

Condizioni cliniche, ambientali e didattiche

Quali condizioni cliniche escludere

La diagnosi differenziale

Indicatori precoci

La valutazione pedagogica: Test e protocolli di osservazione

Test e protocolli tra criteri normativi e criteriali

Profili pedagogici funzionali

Difficoltà specifiche di apprendimento   DSA

Aspetti critici

Caratteristiche del bambino con DSA

Cause DSA

Indicatori precoci

I “falsi” DSA

Bulimia diagnostica

Problema medico, educativo-pedagogico o didattico

Testistica: test sanitari, psicologici o pedagogici?

La valutazione pedagogica funzionale

Il trattamento. Tra abilitazione e  riabilitazione

Trattamenti logopedici nei centri di riabilitazione

Trattamenti pedagogici-evolutivi

La lettura alternata

La lettura inversa

La lettura recitata

La lettura condivisa e sintonica

Costruire un testo

Strumenti compensativi e dispensativi. Riflessioni

Il PDP

Difficoltà di attenzione con iperattività   DDAI

Aspetti critici

Definizioni

Condizioni cliniche e DDAI

Diagnosi differenziale

Bulimia diagnostica

Indicatori comportamentali

La valutazione funzionale pedagogica

Trattamenti farmacologici, psicologici, psicoeducativi, pedagogici

I trattamenti pedagogici

Autoconsapevolezza comportamentale e autoregolazione

Educare all’attenzione: esercizi di coordinazione motoria,

modulazione della voce

attenzione condivisa e disgiunta

movimenti condivisi

rappresentazione mentale

confusione organizzata

DSA e DDAI

La prognosi pedagogica

Evoluzione, maturazione corticale e miglioramenti evolutivi

La cartella pedagogica

Educazione cognitiva, Coordinazione motoria

Metodi di potenziamento cognitivo e attentivo

La sintesi pedagogica

La restituzione valutativa ai genitori

Durata e frequenza del trattamento

L’invio ad altri specialisti

Il colloquio con il bambino

Il colloquio con i genitori

Rapporti con Medici, Docenti che hanno in carico il bambino

Suggerimenti per genitori

Suggerimenti per docenti

Il trattamento in uno studio pedagogico

 “Pedagogia Speciale”

                                               La pedagogia speciale

                                               Modello del “ Curare senza guarire” di Cannao- Moretti

                                               Lo sviluppo normotipico

                                               Modelli di sviluppo

                                               Ritardo dello sviluppo

                                               Profili di sviluppo omogenei e disomogenei

Presentazione di Sindromi e caratteristiche comportamentali

Esami clinici di laboratorio e strumentali. Cosa sono e a cosa servono

Comportamenti e correlati clinici

Ritardo cognitivo

Intelligenza. Riflessioni pedagogiche

Protocolli di osservazione e valutazione

Percorsi pedagogici in caso di persone con sindromi

Abilitazione pedagogica e riabilitazione

Il lavoro di equipe. L’equipe multidisciplinare

I centri diurni e residenziali: organizzazione, progettazione degli

ambienti e dei percorsi pedagogici

L’educatore e il pedagogista

Il bambino con disabilità a scuola

Le certificazioni e la Legge 104

Il PEI

L’adolescente e l’adulto con disabilità

I trattamenti educativi e pedagogici

               Durante il Master saranno presentate le normative di riferimento per il pedagogista, 

               come fare per avviare e gestire uno studio pedagogico, come organizzare la presentazione . 

               di un progetto pedagogico. Saranno presentati aspetti legali, fiscali, assicurativi relativi alla

               professione.

              I docenti saranno pedagogisti ma anche medici specialisti che forniranno informazioni 

              utili per lo svolgimento della professione pedagogica.

Formula weekend, 1 incontro al mese sabato e domenica 10.00/19.00 (al momento le lezioni sono tenute in videoconferenza)

Iscrizioni aperte con possibilità di recupero dei seminari persi

  • Costi 3.460,00 così suddivisi:
  • Iscrizione € 200,00
  • Quota di partecipazione € 3000,00 suddivisa nel biennio in 4 rate da 750,00 (E’ possibile richiedere il pagamento rateizzato mensilmente di € 150,00 per 21 mensilità, da versare entro l’ultimo giorno di ogni mese)
  • Conseguimento titolo € 260,00

Conseguimento titolo (leggere attentamente le disposizioni inerenti il conseguimento dei titoli)

I costi sono esenti IVA in quanto il corso è promosso da un ente accreditato

Procedi con l’ordine Acquista il tuo corso 

Modulo di iscrizione