premessa 

Apprendere lo sviluppo umano per chi si occupa di sviluppo umano da una prospettiva pedagogica, è il presupposto imprescindibile che individua nelle neuroscienze la principale fonte di sapere e conoscenza necessaria all’osservazione delle diverse dinamiche di crescita nei differenti contesti.

la neuropedagogia quale scienza volta a coniugare lo studio dello sviluppo cerebrale e delle più importanti funzioni umane con l’educazione, si pone come obiettivo la formazione di professionisti consapevolmente attenti ad ogni espressione e mutamento del comportamento umano, a seconda delle relazioni e dei contesti ambientali in cui si imbatterà dalla nascita in poi, soprattutto alla luce delle recenti scoperte riguardanti la plasticità neuronale e le possibilità che tale fisiologica condizione concede alla persona in termini di creatività e adattamento.

finalità

Illustrare ai partecipanti i percorsi di sviluppo ed evoluzione del sistema nervoso umano, con particolare riferimento alla sfera dell’apprendimento, per consentire ai professionisti dell’ambito educativo e didattico di osservare in una cornice scientifica più consapevole la crescita individuale partendo dall’infanzia per arrivare all’età adulta ed oltre, al fine di progettare interventi di prevenzione di eventuali difficoltà, di potenziamento dell’autonomia funzionale e delle abilità scolastiche. Altra importante finalità sarà quella di condurre il professionista a rappresentare un valido punto di riferimento per genitori e docenti concertando con essi strategie sinergiche a beneficio di una sana crescita dell’individuo in età evolutiva nel rispetto del suo specifico stile cognitivo e relazionale.

destinatari 

pedagogisti, educatori, docenti di ogni ordine e grado.

struttura del corso

800 ore complessive così distribuite

  • 120 ore di didattica online (5 ore accademiche di didattica + 5 ore di verifica a lezione)
  • 380 ore di studio individuale tramite testi e dispense
  • 100 ore di supervisione
  • 200 ore di elaborato tesi finale (la sessione d’esame si terrà online a qualche mese di distanza dal termine del master)

(per coloro che vorranno presentare in sede d’esame un lavoro sperimentale di esperienza sul campo documentata ed eseguita in qualunque contesto di natura educativa, alle ore già incluse nella formazione, verranno aggiunte altre 600 per il conseguimento del master di 1500 ore).

Direzione scientifica del corso Alberto Oliverio e Debora Di Jorio

programma del corso condotto su Google Meet

  • 17 ottobre Alberto Oliverioneuroscienze e percorsi di apprendimento: la neuropedagogia
  • 18 ottobre Debora Di Jorio – l’esperienza motoria e le basi dell’apprendimento, gioco e apprendimento
  • 7  novembre Alberto Oliverio – percezione, motivazione, memoria e ed evoluzione del sistema nervoso
  • 8  novembre Debora Di Jorio – relazione educativa e processi educativi strategie cognitive, metacognitive, socioaffettive
  • 5 dicembre Alberto Oliverio – manualità e conoscenza del mondo
  • 6 dicembre Debora Di Jorio – basi del linguaggio, espressione verbale e abilità specifiche, creatività
  • 9 gennaio Alberto Oliverio – l’emozione e la spinta ad apprendere
  • 10 gennaio Debora Di Jorio – deduzione, induzione framing guidare l’esperienza emotiva verso il successo scolastico
  • 20 febbraio Alberto Oliverio – neuroeducazione e plasticitá cerebrale.
  • 21 febbraio Debora Di Jorio – stili individuali di apprendimento, prevenire e intervenire in caso di disturbi o semplici difficoltà
  • 20 marzo Debora Di Jorio – attività cognitiva ed esercizio funzionale
  • 21 marzo Alberto Oliverio – musica, danza e cervello creare riserve a beneficio della salute individuale
  • prove di verifica per ogni incontro

rilascio di dispense e materiale didattico 

docenti del master

  • – Alberto Oliverio Professore Emerito di Psicobiologia Università La Sapienza Roma
  • – Debora Di Jorio Direttore scientifico OIDA Pedagogista specialista in pedagogia clinica e neuropedagogia

tempi

da ottobre a marzo un fine settimana al mese secondo i seguenti orari:

  • sabato 9.00/11.00 – 12.00/14.00
  • domenica 9.00/11.00 – 12.00/14.00

costi

€ 1100,00 così suddivisi :

  • – iscrizione €100,00 da versare contestualmente all’impegno contrattuale compilato su questo sito al seguente link http://centrooida.it/modulo-di-iscrizione/ e correttamente inviato.
  • –  quota di partecipazione € 900,00 divisi in 2 rate da € 450,00 da versare rispettivamente entro il 30 novembre 2020 e 28 febbraio 2021. (Per pagamenti individualizzati contattare la segreteria)
  •  – tassa d’esame € 100,00 da versare almeno un mese prima del conseguimento titolo.

Titolo rilasciato: Master annuale di specializzazione in Neuropedagogia dei processi cognitivi riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione

I costi sono esenti iva poiché il corso è promosso da un Ente accreditato (art.10)

Preparazione elaborato tesi e sessione d’esame. Leggere con attenzione quanto riportato al seguente link  http://centrooida.it/conseguimento-titoli/