CORSO DI PREPARAZIONE AI CONCORSI ORDINARI PER TITOLI ED ESAMI PER IL RECLUTAMENTO DI PERSONALE DOCENTE PER LA SCUOLA DELL’INFANZIA- PRIMARIA- SECONDARIA DI PRIMO E SECONDO GRADO SU POSTO COMUNE E DI SOSTEGNO

Il  Centro Psicopedagogico Formazione Studi e Ricerche OIDA Ente di Formazione accreditato dal M.I.U.R.  del 3/08/2011

PROPONE IL CORSO DI PREPARAZIONE AL  CONCORSO ORDINARIO per titoli ed esami per il reclutamento a tempo indeterminato del personale docente per la scuola dell’infanzia e primaria – secondaria di primo e secondo grado su posto comune e di sostegno. Il  corso si svolgerà   online  di preparazione alle varie fasi concorsuali sotto il profilo normativo, pedagogico e didattico, rivolto agli aventi titolo.

 

Requisiti Concorso Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria :  Posti comuni: Laurea in Scienze della Formazione Primaria e analoghe conseguite all’estero e riconosciute o Diploma magistrale, sperimentale pedagogico, linguistico e analoghi conseguito entro l’a.s. 2001/02.

Posti di sostegno: si aggiunge titolo di specializzazione sul sostegno riconosciuto secondo normativa MIUR.

Requisiti Concorso Scuola secondaria di primo e secondo grado posti comuni: abilitazione specifica sulla classe di concorso oppure laurea (magistrale o a ciclo unico, oppure diploma di II livello dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica, oppure titolo equipollente o equiparato, coerente con le classi di concorso vigenti alla data di indizione del concorso) e 24 CFU nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche oppure abilitazione per altra classe di concorso o per altro grado di istruzione, fermo restando il possesso del titolo di accesso alla classe di concorso ai sensi della normativa vigente.

Per i posti di insegnante tecnico-pratico (ITP) il requisito richiesto sino al 2024/25 è: il diploma di accesso alla classe della scuola secondaria superiore (tabella B del DPR 19/2016 modificato dal Decreto n. 259/2017).  ITP partecipano con diploma ma devono superare preselettiva più quattro prove.

Struttura del corso

120 ore complessive così distribuite

80 ore parte generale

40 ore per ogni grado di istruzione

Direzione didattica e coordinamento Prof.ssa Patrizia Greco

Struttura e programma del corso condotto su Google Meet

I corsi si svolgono per l’intero percorso di preparazione  on line e asincroni, erogati dalla piattaforma http://formazione. __________it  per dare la possibilità ai corsisti di organizzare liberamente i loro percorsi di studio secondo ritmi e tempi propri, ma anche di rimodulare il percorso formativo sulle proprie conoscenze e competenze e la tipologia di concorso scelta (Infanzia/Primaria, secondaria di Primo e Secondo grado, Posto comune/Sostegno). Il corso è modulato in dieci moduli che tratta la parte generale, e ulteriori quattro moduli indirizzati ad ogni grado di istruzione, per un totale di quattordici moduli.

PARTE GENERALE  – Il calendario è in fase di aggiornamento e sarà pubblicato a breve.

   Massimo Maraviglia – La prova preselettiva – interpretazione del testo.

  •  Massimo Maraviglia La prova preselettiva – interpretazione del testo.
  •  Valentina Ricca – La Legislazione Scolastica
  •  Valentina Ricca – La Legislazione Scolastica
  •  Graziella Mazza  Psicologia dell’età evolutiva
  •  Graziella Mazza  Psicologia dell’età evolutiva
  •  Patrizia Greco Excursus sul cammino giuridico-pedagogico
  •  Patrizia Greco Excursus sul cammino giuridico-pedagogico
  •  Debora Di Jorio Lo sviluppo dell’apprendimento
  •  Debora Di Jorio Lo sviluppo dell’apprendimento
  •  Giovanni Frontera – Competenze digitali
  •  Giovanni Frontera – Competenze digitali
  •  Assunta Morrone – Autonomia Scolastica
  •  Assunta Morrone – Autonomia Scolastica
  •  Rosaria Capriccioso- La Valutazione Interna ed Esterna
  •  Rosaria Capriccioso- La Valutazione Interna ed Esterna
  •  Luigi Liuzzi- Competenze linguistiche Inglese
  •  Luigi Liuzzi- Competenze linguistiche Inglese

Tempi

Da novembre  a febbraio così distribuiti:

  • tre incontri il mese di novembre il fine settimana
  • un incontro il mese di dicembre il fine settimana
  • tre incontri il mese di gennaio il fine settimana
  • due  incontri il mese di febbraio il fine settimana

secondo i seguenti orari:

  • sabato 9.00/11.00 – 12.00/14.00
  • domenica 9.00/11.00 – 12.00/14.00

 Durata: il corso si terrà per tutta la durata delle fasi selettive.

PARTE GENERALE

Titolo modulo 1: La prova preselettiva: capacità logiche, comprensione del testo. Come si affronta un test a risposta multipla computer based.

Prof. Massimo Maraviglia Docente scuola secondaria di secondo grado

Titolo modulo 2: La legislazione scolastica; Scuola e Costituzione; Stato Giuridico del docente; Contratto di lavoro; Disciplina del periodo di formazione e prova; Competenze Chiave Europee

Avv. Valentina Ricca

Titolo modulo 3: Psicologia  dell’età evolutiva

Dott.ssa Graziella Mazza Psicologa Psicoterapeuta 

Titolo modulo 4: Percorso Pedagogico:  come si sviluppa l’apprendimento

Dott.ssa Debora Di Jorio Pedagogista clinico

Titolo modulo 5: Excursus sul cammino giuridico-pedagogico della scuola italiana nel processo di accoglienza: dall’integrazione all’inclusione scolastica; L. 170/2010; DM n. 5669 del 12 luglio 2011; Linee Guida allegate al DM n.5669; Direttiva del 27 dicembre 2012 (strumenti d’intervento per alunni con Bisogni Educativi Speciali e organizzazioni territoriali per l’Inclusione Scolastica); D.lgs 66/2017; D.lgs 96/2019. ICF: Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della salute, 2001.  Legge 3 marzo 2009, n.18.

Prof.ssa Patrizia Greco Docente specializzato e Pedagogista clinico

Titolo modulo 6: Competenze digitali inerenti l’uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali più efficaci per potenziare la qualità dell’apprendimento. Piano Nazionale Scuola Digitale. Cooperative Learning. Coding. Flipped Classroom.

Prof. Giovanni Frontera Docente dell’Università della Calabria

 Titolo modulo 7: Autonomia Scolastica:  Legge  13 luglio 2015, n. 107. Autonomia D.P.R. 8 marzo 1999 n. 275 “Regolamento recante norme in materia di autonomia delle istituzioni scolastiche, ai sensi dell’art.21 della L. 15 marzo 1997, n. 59. Ordinamenti didattici del  primo e del secondo ciclo di istruzione. D.M 22 agosto 2007, n. 139  “ Regolamento recante norme in materia di adempimento dell’obbligo di istruzione. Ai sensi dell’art.1 , comma 622, della L. 28 marzo 2003, n. 296”. D.P.R. 20 marzo 2009, n.  89. Indicazioni Nazionali DM 254/12 e 742/17; Sistema Integrato D.L 65/17 e curricolo verticale; Collegialità e relazioni interne; Rapporti interistituzionali il PTOF e il bilancio sociale.

Dirigente Scolastica Professoressa Assunta Morrone

Titolo modulo 8: La Valutazione Interna ed Esterna: La valutazione interna e di sistema: il RAV sperimentale; il RAV e PDM; il sistema nazionale di valutazione (DPR. 80/13); Invalsi e Indire; Traguardi e certificazione delle competenze D.L. 62/17

Professoressa Rosaria Capriccioso Docente scuola secondaria di primo grado

Titolo modulo 9: Competenze linguistiche Inglese. Simulazione di prove di concorso Comprensione del testo. Parte nominale del discorso: sostantivi, preposizioni, pronomi, aggettivi, avverbi. Parte verbale del discorso: verbi regolari e irregolari, modo indicativo, modo congiuntivo, modo condizionale, verbi ausiliari verbi modali

Prof. Luigi Liuzzi Docente lingua inglese

Titolo modulo 10: Competenze linguistiche Inglese. Simulazione di prove di concorso. Comprensione del testo. Forma Aff/Neg del discorso. Esercitazioni test concorsuali. Speaking activity e Listening activity.

Prof. Luigi Liuzzi Docente lingua inglese

 

MODULI PER LA SCUOLA DELL’INFANZIA

Titolo modulo 1 L’apprendimento dai 3 ai 6 anni: Psicologia dell’età evolutiva dai 3 ai 6 anni; Processi cognitivi e stili di apprendimento: Gi stili educativi.

Titolo modulo 2: Le Indicazioni Nazionali per la scuola dell’infanzia: Le finalità nella scuola dell’infanzia: L’ambiente di apprendimento. L’organizzazione di spazio e tempo: Il ruolo dell’insegnante e le metodologie di insegnamento. Inclusione scolastica.

Titolo modulo 3:  Modelli relazionali di sistema 0-6 anni: Il rapporto scuola famiglia, servizi e territorio. I diritti dei bambini e delle bambine. Il Sistema Integrato 0-6 D. Lgs 65/17.

Titolo modulo 4:  La didattica nella scuola dell’infanzia: Le competenze Chiave Europee: I campi di esperienza e i traguardi di sviluppo. Progettazione, osservazione, documentazione e valutazione. Le Unità di Apprendimento nella scuola dell’infanzia e accoglienza e inclusione.

 

MODULI PER LA SCUOLA PRIMARIA

Titolo modulo 1: Psicologia dell’età evolutiva: Processi cognitivi e stili di apprendimento.

Titolo modulo 2: Pedagogia nella scuola primaria: Pedagogia e storia della scuola primaria in  Italia. La relazione educativa. L’inclusione scolastica.

Titolo modulo 3: La didattica nella scuola primaria: La scuola come ambiente di apprendimento. Le metodologie didattiche e la didattica laboratoriale. Le tecnologie informatiche. La continuità e il curricolo verticale.

Titolo modulo 4: la progettazione didattica: Le competenze chiave europee della scuola primaria. I traguardi di sviluppo di competenze disciplinari. Dalla progettazione alla valutazione dell’UDA. Accoglienza e Inclusione

 

MODULI PER LA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Titolo modulo 1: Processi cognitivi e stili di apprendimento.

Titolo modulo 2: Pedagogia nella scuola secondaria di primo grado. La relazione educativa. L’inclusione scolastica.

Titolo modulo 3: La didattica nella scuola secondaria di primo grado.  La scuola come ambiente di apprendimento. Le metodologie didattiche e la didattica laboratoriale. Le tecnologie informatiche. La continuità e il curricolo verticale.

Titolo modulo 4: la progettazione didattica: Le competenze chiave europee della scuola secondaria di primo grado. I traguardi di sviluppo di competenze disciplinari. Dalla progettazione alla valutazione dell’UDA. Accoglienza e Inclusione

 

MODULI PER LA SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO

Titolo modulo 1:  Processi cognitivi e stili di apprendimento.

Titolo modulo 2: Pedagogia nella scuola secondaria di secondo grado.  La relazione educativa. L’inclusione scolastica.

Titolo modulo 3: La didattica nella scuola secondaria di secondo grado. La scuola come ambiente di apprendimento. Le metodologie didattiche e la didattica laboratoriale. Le tecnologie informatiche. La continuità e il curricolo verticale.

Titolo modulo 4: la progettazione didattica: Le competenze chiave europee della scuola secondaria di secondo grado. I traguardi di sviluppo di competenze disciplinari. Dalla progettazione alla valutazione dell’UDA. Accoglienza e Inclusione

Docenti dei moduli specifici: Dott.ssa Luigia Riggi, Dott.ssa Debora Di Jorio, Patrizia Greco, Rosaria Capriccioso, Massimo Maraviglia.

ISCRIZIONE

  • Costi di partecipazione da versare all’atto dell’iscrizione €. 200,00

     Coordinate iban per il bonifico di €. 200,00  IT 20G0538703404000001321444 intestato a Centro OIDA Napoli

I costi sono esenti iva poiché il corso è promosso da un Ente accreditato (art.10)   

Leggere con attenzione quanto riportato al seguente link  http://centrooida.it/conseguimento-titoli/