Corso di Perfezionamento professionale in

Sede didattica  Roma – Iscrizioni aperte – Prossima apertura Marzo 2022

34 CFU

con possibilità di lezioni online e/o in presenza

OIDA Roma sede didattica del Centro OIDA nel Lazio
Direzione Scientifica STEFANIA PAPIRIO e ROSAMARIA REALE

Obiettivi
Il corso mira a formare professionisti in grado di padroneggiare i linguaggi multimediali e artistici
nella loro complessità al fine di costruire esperienze di apprendimento innovative, centrate
sull’individuo e dai contenuti immediatamente e concretamente applicabili rispondendo ai nuovi
bisogni educativi.
Destinatari
Possono partecipare tutti i professionisti dell’arte, educazione, formazione e relazione di aiuto, HR.
Requisiti per l’ammissione al corso
Laurea di I o II livello, Docenti di ogni ordine e grado, professionisti con comprovata esperienza nel
settore artistico.
Programma Formativo
850 ore così suddivise:
● 120 ore di didattica in aula
● 200 ore di studio individuale mediante bibliografia, testi e dispense
● 80 ore di supervisione
● 100 ore di colloquio individuale e verifica con docenti
● 150 ore di tirocinio mediante esperienza clinica e progetti
● 200 ore per stesura esame tesi
Contenuti
6 Seminari
Argomenti:
● I linguaggi artistici come metodologia didattica inclusiva.
– La Pedagogia dell’errore: responsabilità VS colpa.

– La gestione dei conflitti e delle dinamiche di gruppo.
– L’Arte come armonizzatore sociale.
– L’esperienza motoria e le basi dell’apprendimento, gioco e apprendimento.
● Dall’analisi dei bisogni formativi ed educativi alla pianificazione delle attività (PARTE 1).
– Progettare e realizzare format artistici innovativi, interattivi e multimediali.
– I diversi ambiti dell’intervento artistico: scuola, comunità, carcere, azienda.
● Dall’analisi dei bisogni formativi ed educativi alla pianificazione delle attività (PARTE 2).
– Progettare e realizzare format artistici innovativi, interattivi e multimediali.
– I diversi ambiti dell’intervento artistico: scuola, comunità, carcere, azienda.
● Applicazione dei linguaggi multimediali nei contesti socio-educativi e nella relazione di
aiuto.
– IL VIDEO. Raccontare con le immagini: il cortometraggio nei contesti educativi,
sociali e aziendali.

● Applicazione dei linguaggi multimediali nei contesti socio-educativi e nella relazione di
aiuto.
– LA FOTOGRAFIA. Incorniciare il tempo: l’uso della fotografia nel lavoro socio-
educativo e aziendale.

● Le disabilità: il linguaggio universale dell’Arte.
– Bisogni Educativi Speciali: i linguaggi multimediali a supporto dell’apprendimento.
– Stili individuali di apprendimento, prevenire e intervenire in caso di disturbi o
semplici difficoltà.

Esame finale

DOCENTI
Debora Di Jorio Pedagogista specialista in pedagogia clinica e neuropedagogia
Stefania Papirio Attrice, Docente di teatro, Script editor
Rosamaria Reale Pedagogista esperta in programmazione e gestione dei servizi educativi e sociali,
Gestalt Counselor a mediazione artistica
Paola Di Diego Attrice e insegnante di recitazione, specializzata in Pedagogia Teatrale e Teatro
penitenziario
Sede
L’Officina – Via Manfredo Camperio, 27

Durata
Il corso ha durata di 6 mesi, le lezioni iniziano a Marzo 2022.
Gli incontri si terranno una volta al mese nelle intere giornate di sabato e domenica dalle 9:30 alle
18:30 con pausa pranzo dalle 13:30 alle 14:30.
Il Calendario delle lezioni verrà fornito a inizio corso.